lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeNewsTorino: il Politecnico investe 500 milioni di euro per la riqualificazione della...

Torino: il Politecnico investe 500 milioni di euro per la riqualificazione della città

Avviato un nuovo piano di riqualificazione della città di Torino grazie all’iniziativa del Politecnico. Sono stati stanziati 500 milioni di euro con i fondi del piano Pnrr. Il progetto prevede l’edificazione di nuove aule e laboratori, oltre che una profonda rigenerazione urbana.

Il Politecnico di Torino invece 500 milioni per la riqualificazione: le info

Il nuovo piano di riqualificazione è stato fortemente voluto dal Politecnico, e lo dimostra l’abbondante presenza del tema nella relazione di apertura dell’anno accademico 2022/2023.

Il rettore del Politecnico ha circoscritto le future riqualificazioni delle strutture di Torino. Si comincia con il rinnovamento di Torino Esposizioni, per poi passare all’edificazione ex novo di una Cittadella dell’Inclusione Sociale nell’ex Manifattura Tabacchi.

Investimento del Politecnico: i futuri edifici della riqualificazione di Torino

Il progetto della riqualificazione di Torino, avviata grazie all’investimento del Politecnico, sarà di fondamentale importanza per l’impatto economico futuro: molte aree rinnovate potranno ospitare aziende provenienti da tutto il mondo. Il completamento del piano è previsto nei prossimi cinque anni.

Nel frattempo, è utile fornire un elenco dei prossimi edifici che sorgeranno grazie alla riqualificazione ottenuta dai 500 milioni di euro investiti:

  • La Città della manifattura avanzata e della mobilità sostenibile di Mirafiori
  • La Città dell’Aerospazio in corso Marche. Qui lo stabile è in affidamento cinquantennale al Politecnico, e verranno costruiti 12.000 metri quadri di laboratori di ricerca
  • L’Environment Park verrà rinnovato per renderlo all’avanguardia, ed il Politecnico potrà così rafforzare la sua presenza

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy