venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsConcorso EconoMia 2023: bando, requisiti e come partecipare

Concorso EconoMia 2023: bando, requisiti e come partecipare

I destinatari del concorso EconoMia 2023 sono i giovani studenti di tutta Italia che ancora devono diplomarsi. La scadenza del bando è fissata al 6 marzo prossimo, mentre il tema del concorso è la globalizzazione. C’è un premio in denaro che verrà consegnato al vincitore, ma anche dei requisiti specifici e determinate modalità di partecipazione: ecco quali.

Concorso EconoMia 2023: in cosa consiste, i requisiti e come partecipare

Il concorso EconoMia 2023 è, come da titolo, un concorso di economia aperto agli studenti frequentanti gli ultimi due anni dei Licei, degli Istituti tecnici e degli Istituti Professionali; oppure l’ultima classe dell’Istruzione e Formazione Professionale regionale. Il bando è stato stilato durante il Festival Internazionale dell’Economia di Torino 2022.

Il massimo stabilito per i partecipanti al concorso è di 15 tra studenti e studentesse per ogni scuola italiana. I giovani verranno proposti dopo un minuzioso giudizio dalla scuola stessa, basandosi quest’ultima sull’interesse e la preparazione concretamente provata sugli argomenti di economia. Il numero minimo di studenti per scuola è di 2.

Per vincere il concorso è richiesto il conseguimento di una prova, costituita da item a risposte sia aperte che chiuse. Inoltre, bisogna scrivere un breve saggio sul tema della globalizzazione, nucleo fondante da cui è partito il concorso EconoMia 2023. Gli studenti potranno prepararsi attraverso lo studio di appositi manuali.

L’iscrizione è possibile effettuarla sull’omonimo sito online del concorso EconoMia 2023, legato al Festival Internazionale dell’Economia di Torino. Ogni scuola italiana che rispetti i requisiti sopraindicati, può fare richiesta e presentare i suoi due studenti.

Concorso EconoMia 2023: i partecipanti vincitori cosa riceveranno?

Gli studenti e le studentesse partecipanti che risulteranno vincitori, massimo uno ad istituto, saranno premiati con la garanzia di poter partecipare gratuitamente al Festival Internazionale dell’Economia di Torino 2023, in programma il prossimo giugno. Previsto anche un premio in denaro di 200 euro.

Le spese relative all’ospitalità saranno sostenute dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Infatti, sono compresi: viaggio, vitto e alloggio per tre giorni e due notti a Torino. Il periodo è quello del Festival, dal 1 al 4 giugno 2023. I vincitori saranno i primi 20 studenti classificati, e a ognuno verrà assegnato l’attestato.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy