venerdì, Giugno 14, 2024
HomeNewsBollette, sostegno economico per i residenti ATC: requisiti e come presentare la...

Bollette, sostegno economico per i residenti ATC: requisiti e come presentare la domanda

La Regione Piemonte, in particolare la città di Torino, è pronta ad offrire un sostegno economico per i residenti delle case ATC. Chi tra questi non è riuscito a pagare le bollette del 2022, ha l’opportunità di ricevere un aiuto concreto dalla regione. Gli inquilini ATC devono semplicemente fare domanda e rispettare i requisiti richiesti per la documentazione.

Sostegno economico per gli inquilini delle case ATC: i requisiti

L’iniziativa della città di Torino è stata comunicata con un’apposita campagna dedita alla promulgazione del sostegno economico in favore degli inquilini delle case ATC. La campagna di comunicazione è stata promossa sul Fondo Sociale 2023. Chi non ha avuto l’opportunità di pagare le bollette del 2022, può contare su di un aiuto adesso.

Ci sono dei requisiti necessari per poter ottenere l’aiuto finanziario: innanzitutto è obbligatorio essere in possesso di un ISEE 2023 che non superi i 6.525,73 euro. Inoltre, bisogna aver pagato le bollette del 2022 per un importo che risulti pari al 14% del reddito lordo del nucleo familiare riferito all’anno 2021.

Quest’ultimo non deve essere inferiore a 480 euro, anche per coloro che presentano un reddito pari a zero. Nel calcolo, va inevitabilmente inserito l’eventuale reddito di cittadinanza percepito nell’anno 2021. Necessario elargire la quota minima per accedere al Fondo, pagandola entro e non oltre la data del 31 marzo 2023.

Come presentare domanda per ottenere il sostegno economico

Per poter presentare domanda per ottenere il sostegno economico offerto dalla città di Torino, gli enti gestori del patrimonio edilizio, hanno indetto un servizio di raccolta e compilazione delle domande. Gli interessati possono rivolgersi ad ATC dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00; venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

In alternativa, si può chiamare il numero 011.3130504 oppure inviare una email a prenotazionifondo@atc.torino.it, compilandola con nome, cognome, e recapito telefonico. Infine, le domande posso essere inoltrate anche al Consorzio Intercomunale Torinese alla email fondosociale@cit-torino.it.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy