domenica, Febbraio 5, 2023
HomeNewsPiemonte Pet Friendly: ora il passaporto animali da compagnia lo rilascia il...

Piemonte Pet Friendly: ora il passaporto animali da compagnia lo rilascia il veterinario

Direttamente dalla Regione Piemonte è confermata la decisione di snellire le pratiche per il passaporto animale, in modo da poter far viaggiare anche i nostri amici a 4 zampe in maniera più facile e sicura. Ora i passaporti per gli animali li potrà rilasciare direttamente il veterinario, accorciando pratiche e tempistiche.

La Regione Piemonte approva il rilascio del passaporto animale direttamente dal veterinario

La proposta arriva dall’Assessore alla Famiglia della giunta, con supporto dell’Assessore alla Sanità e al Benessere animale per poter concedere il rilascio del passaporto per animali domestici anche dai veterinari.

Wallstreet English Torino

Questa decisione rende più facile il procedimento per la richiesta del passaporto e permetterà ai viaggiatori di muoversi ancor più facilmente e rapidamente assieme al proprio pet. Potrebbe essere un incentivo in più per portarsi dietro il proprio cucciolo e per non abbandonarlo soprattutto.

I veterinari libero professionisti che avranno l’autorizzazione previa ASL per il rilascio del documento di viaggio per animali, saranno controllati e monitorati. Ovvero, potranno operare in questo senso soltanto a seguito di corsi specializzati di formazione con relativo superamento di esame finale. Inoltre, il medico dev’essere autorizzato all’accesso della Banca Dati Regionale degli animali da compagnia.

Infine, i prezzi. Si è pensato anche al tariffario del rilascio di tale documento. Per evitare qualsiasi speculazione e concorrenza, verrà esposto un tariffario unico per tutti i professionisti da applicare ai propri clienti.

Con questa operazione, i cani, gatti e anche i furetti, potranno viaggiare in tutta sicurezza ed in maniera più semplice e veloce attraverso il rilascio del passaporto. Inutile ricordare che per poter ricevere il documento di viaggio, l’animale dev’essere provvisto di apposito microchip o tatuaggio, oltre che del libretto sanitario con una vaccinazione antirabbica non scaduta.

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy