domenica, Agosto 7, 2022
HomeNewsGolden Palace di Torino sulla via del fallimento, a settembre chiuderà per...

Golden Palace di Torino sulla via del fallimento, a settembre chiuderà per sempre

Conosciuto come l’hotel dei vip a Torino, il Golden Palace (il palazzo d’oro) è un lussuoso albergo a 5 stelle nato nel 2006 e calamita per diversi personaggi famosi, specialmente del mondo dello sport, che vi soggiornano durante le visite nel capoluogo piemontese. Ora, al 2022, la notizia dello sfratto. Al 15 settembre l’obbligo di via definitivo.

Golden Palace Torino: perché è fallito?

La sede del Golden, di posizione centrale e privilegiata, si trova a lato di piazza San Carlo e e Solferino e, proprio qui, all’inizio del mese di luglio, gli ufficiali giudiziari si sono presentati con la richiesta di sfratto. Ma perché?

Wallstreet English Torino

Semplice. Debiti. La società di gestione Allegroitalia Torino Spa, ha accumulato molti debiti negli anni con la Banca Popolare di Milano, Intesa Sanpaolo e Sarda Leasing spa, pari a più di 5 milioni di euro, perciò il danno è presto detto.

Il declino è iniziato ad aggravarsi, come per la maggior parte degli imprenditori, durante la pandemia, nel 2020. Certo è che, oltre alla chiusura di un hotel – simbolo ed al suo pregio, saranno oltre 90 i dipendenti che rimarranno senza un posto di lavoro.

Già nel 2012 l’hotel finì al centro della cronaca sempre per problemi di natura finanziaria. La bancarotta fraudolenta ed evasione fiscale fecero finire in manette i soci Amato Ramondetti e Giulio Lera. In quel caso la decisione del Tribunale di Torino fu quella di affidare la gestione del Golden Palace alla società Mapi di Varese, in modo da non dover chiudere la struttura lasciando a casa molti dipendenti.

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy