martedì, Dicembre 6, 2022
HomeNewsComune di Torino: nuovo attacco hacker - servizi fuori uso

Comune di Torino: nuovo attacco hacker – servizi fuori uso

Nuovo attacco hacker ai server del Comune di Torino, alcuni servizi sono in down e fuori uso. La notizia direttamente da Palazzo Civico.

Comune di Torino: la situazione attuale

Fra i disservizi rientra anche il sistema di anagrafe, per ora ko. Il CSI Piemonte (Consorzio per Il Sistema Informativo) ed i tecnici del Comune di Torino stanno lavorando per ripristinare il sistema e tornare operativi in totale sicurezza.

Wallstreet English Torino

Venerdì, gli hacker sono entrati nei sistemi Rds, ovvero quelli che permettono lo smart working.

Già un paio di settimane fa era avvenuto un simile hackeraggio, il quale ha causato il blocco dei sistemi per parecchi giorni.

L’attacco di metà novembre, si è infiltrato attraverso una postazione condivisa; classificato come ransomware ‘Conti’, ha richiesto un bonifica totale di tutti i pc.

Fortunatamente l’intervento è stato tempestivo e sembra che non sia stati trafugati dati sensibili e informazioni riservate.

Il secondo, di venerdì scorso, ha cercato di bypassare le porte del sistema di sicurezza da remoto.

De facto, i computer infetti sono risultati 250, anche se la rigenerazione ha coperto, per sicurezza, tutte le 7.700 unità della rete comunale.

Purtroppo, la reinstallazione dei sistemi sono procedure lunghe, per il ripristino totale e completo l’assessora comunale, Gianna Pentenero, parla addirittura di oltre cinquecento giorni lavorativi, quasi due anni.

Questo disservizio ha portato a delle aperture straordinarie degli sportelli anche il sabato, perché le pratiche accumulate erano troppe.

Ora, l’obbiettivo è quello di trovare una copertura per la sicurezza solida ed efficace per questi attacchi.

Intanto la Città di Torino ed il CSI hanno già sporto denuncia presso la Polizia Postale ed al Garante per la Privacy.

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy