domenica, Agosto 7, 2022
HomeInnovazioneAnci Piemonte: 163 progetti presentati per il Premio Innovazione alla Pubblica Amministrazione

Anci Piemonte: 163 progetti presentati per il Premio Innovazione alla Pubblica Amministrazione

Ha coinvolto all’incirca 14 milioni di cittadini italiani, rappresentati da ben 458 amministrazioni ed enti locali, dai quali sono stati proposti 325 progetti rivolti all’innovazione del sistema della Pubblica Amministrazione. Di questi, 163 sono stati proposti dal Piemonte.

Anci Piemonte e il Premio Innovazione alla Pubblica Amministrazione: tutta Italia coinvolta

I dati riprendono la prima edizione nazionale del Premio Innovazione & Sviluppo Next Generation di ANCI Piemonte, organizzato con la collaborazione e il patrocinio di ANCI Nazionale e con il supporto operativo dell’associazione ANFoV (Associazione Nazionale per la Convergenza nei Servizi di Comunicazione).

Wallstreet English Torino

Così, Michele Pianetta, l’ ideatore e patron del Premio, vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte nonché membro della Commissione Innovazione di ANCI Nazionale, afferma:

“Al centro dello straordinario impegno della PA locale c’è il futuro dei cittadini, di tutte le età. L’edizione 2022 del Premio conferma che è possibile chiamare a raccolta tutte le regioni intorno a questo grande e complesso obiettivo e mettere a fattor comune le buone pratiche e le esperienze migliori. Un ringraziamento particolare va ad ANCI Nazionale che ha voluto collaborare all’ampliamento del Premio e ad ANFoV, ancora una volta un partner insostituibile”.

In Piemonte siamo alla sesta edizione di questo Premio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiana), il quale si rinnova con il coinvolgimento di tutta Italia e dei suoi pubblici amministratori; dalle più grandi città come Genova, Bergamo, Torino e Napoli, a quelli medi fino ai piccoli Comuni con un massimo di 50 abitanti. Difatti, il Segretario Generale dell’ANCI, Veronica Nicotra, afferma:

“In un periodo come quello attuale, in cui i Comuni sono finalmente tornati al centro delle politiche pubbliche in quanto soggetti deputati prioritariamente all’attuazione delle misure del PNRR, l’idea di estendere a livello nazionale il Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation si è rivelata giusta”.

E ancora: “Il nostro obiettivo era far emergere le tante progettualità di valore che i Comuni realizzano, consapevoli che è a livello locale, dove è più tangibile il rapporto coi cittadini, che l’innovazione trova il suo terreno più fertile per nascere ed attecchire”.

La prima fase del Premio, che vede la presentazione dei differenti progetti per la PA, ovvero le sue candidature, si è chiuso. Ora, si passa alla fase due, la quale prevede la scoperta e valutazione dei diversi progetti presentati e che verranno esaminati da una Commissione specifica. Il termine proposto è entro il 15 ottobre 2022 (Fonte Anci Piemonte).

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy