mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeInnovazionePonte sul Po, in programma un restauro conservativo a Verrua Savoia

Ponte sul Po, in programma un restauro conservativo a Verrua Savoia

La strada provinciale che collega la pianura vercellese e Crescentino con le colline del Monferrato passa per la struttura che compie questo mese 122 anni, necessitando dunque di un restauro conservativo, scopriamo di cosa si tratta.

Un po’ di Storia

Risalente alla seconda metà del XIX Secolo ed inaugurato nel 1899, Il ponte rimane il più antico a passare sopra al noto corso d’acqua, nel tratto tra Torino e Venezia. Altre strutture simili non hanno resistito alle guerre e alle esondazioni vissute nel corso degli anni.

ArredareModerno

Il Risanamento conservativo

La Città di Torino ha svolto negli ultimi tempi dei normali lavori di manutenzione ordinaria lungo i 462 metri della costruzione. Quando parliamo di restauro, in termini architettonici dobbiamo distinguere questo da un’intervento definito risanamento conservativo, i due presentano sensibili differenze tra loro. Il restauro è infatti volto al recupero della struttura valorizzando gli elementi di carattere storico, mentre il risanamento conservativo necessita di unire i precedenti concetti con la funzionalità effettiva della costruzione, come ad esempio il sostegno della sede stradale.

Tra il 2017 e il 2019 il comune di Verrua Savoia ha per esempio installato un sistema di videosorveglianza e uno di illuminazione compatibili con la struttura, in modo tale da conservarne le caratteristiche storico culturali e senza deturparne la vista.

Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy