venerdì, Aprile 19, 2024
HomeGuide utiliSagre ed eventi a Torino e in Piemonte da non perdere in...

Sagre ed eventi a Torino e in Piemonte da non perdere in queste giornate d’agosto

Agosto è sempre stato il mese delle grandi partenze per le vacanze, tuttavia, non tutti amano abbandonare la propria regione piemontese durante l’arco di questo mese, oppure tante altre persone sono già tornate dalle ferie estive o altre attendono settembre. Cosa si può avere in comune?

La partecipazione alle più belle sagre ed eventi di Torino e del Piemonte, che tornano protagoniste e vi attendono con diversi appuntamenti enogastronomici. Ci saranno inoltre mercatini, intrattenimenti e feste a fare da cornice in tutta la regione piemontese. Non sapevi nulla di questi appuntamenti da non perdere?

Di seguito ecco qualche dritta per tutti gli amanti delle sagre locali e dove partecipare in questo primo weekend di agosto:

Sagra della Pesca Ripiena a  Rocca Canavese, dal 5 al 12 agosto

Come da tradizione, nella prima settimana del mese di agosto a Rocca Canavese, frazione Vauda, torna la tanto attesa Sagra della Pesca Ripiena.

Un ricco programma di eventi, degustazioni, concerti, balli, musica dal vivo e spettacoli di cabaret. Protagonisti i prodotti tipici del canavese , ma le pesche ripiene di amaretti e cioccolato sono però le “regine assolute” della manifestazione. La cottura avverrà negli antichi forni a legna come vuole la tradizione.

Schiuma Party e DJ Set al 45 Nord di Moncalieri, il15 agosto

Se siete in cerca di un bel divertimento per il vostro ferragosto, non potete perdervi lo schiuma party di Moncalieri organizzato al 45 Nord Center. L’ingresso è libero , e avrà inizio alle ore 21, e per l’occasione sarà allestito un palco nella zona del food. A intrattenere il pubblico saranno presenti un DJ, un vocalist e un supercannone pronto a sparare sui presenti schiuma profumata.

Caccia al tesoro al Castello di Miradolo, il 15 agosto

ll Parco del Castello, come da tradizione, per il giorno di ferragosto ha organizzato una una caccia al tesoro dedicata a tutti gli amanti delle sfide.

L’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, per chi lo desidera mette a disposizione per il pranzo diversi cestini per fare un pic nic nel parco, dalle ore 12 ( su prenotazione) .10 euro cesto bimbi, 14 euro cesto adulti. La prenotazione è obbligatoria e non è possibile effettuare il pic nic con effetti e cibarie personali.

Sagra della Nocciola di Caprarola dal 16 agosto al 25 agosto

La Sagra della Nocciola è l’evento principale di Caprarola, i primi festeggiamenti risalgono intorno al 1950, e oggi l’organizzazione è passata ai “ragazzi che compiono 40 anni”, portando tutta la modernità e freschezza dei tempi che corrono ma senza tralasciare i valori della tradizione.

Tanti intrattenimenti come gruppi musicali e musica Electropanick, per far ballare i giovani a partire dalla mezzanotte, prodotti artigianali, vini ricercati e tutta la meraviglia che questa festa offre nel periodo citato!

Agnòlot & Tajarin: dal 3 al 10 agosto 2023 a Giaveno

Se gli agnolotti e i tajarin tipici della tradizione piemontese culinaria, sono tra i tuoi piatti preferiti, allora fino al 10 agosto avrai tempo per gustare queste prelibatezze in una delle migliori fiere del Piemonte dedicate a loro!

Sagra del Peperone, dal 31 agosto

Carmagnola celebra “sua Maestà” il peperone con la Fiera Nazionale del Peperone, una delle sagre più famose d’Italia, dieci giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e adatte a tutte l’età!

Mao, Gam e Palazzo Madama a 1 euro a Ferragosto

Per chi ama la cultura e i musei il 15 agosto a Torino il Mao, la Gam e Palazzo Madama saranno aperti al pubblico con ingrasso a 1 euro!

Per saperne di più è possibile consultare i siti appositi

Buon Agosto a tutti!

Cristina Taverniti
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy