mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeEventiTorino Jazz Festival: concerti 2023

Torino Jazz Festival: concerti 2023

Dal 22 al 30 aprile Torino abbraccia la musica jazz: torna nella sua undicesima edizione Torino Jazz Festival.

Il programma del festival: 22 e 23 aprile

Il festival inizia sabato 22 aprile con un viaggio al cuore della musica jazz. Alle ore 21:00 presso OGR Torino vi aspetta un concerto con la voce narrante dell’interprete d’eccezione Peppe Servillo, accompagnato dai musicisti Boltro, Cisi, Moroni, Tavolazzi, Zirilli e Plankensteiner.

Domenica 23 aprile doppio appuntamento presso OGR Torino. Alle ore 17:00 omaggio a Laura Betti, cantante, attrice e regista, a cura di Cristina Zavalloni. Alle ore 21:00 si terrà il concerto di Kenny Barron, maestro della storia del pianoforte jazz.

Il festival dal 24 al 29 aprile

Lunedì 24 aprile alle ore 18:00 presso il teatro Vittoria ci sarà Louis Sclavis, Federica Michisanti, Salvatore Maiore e Emanuele Maniscalco che proporranno brani della contrabbassista. Alle ore 22:00 presso Hiroshima Mon Amour ci saranno Shabaka Hutchings, Majid Bekkas e Hamid Drake.

Martedì 25 aprile alle ore 18:00 presso Hiroshima Mon Amour sarà presente Hamid Drake, uno dei più grandi della batteria jazz contemporanea. Il messaggio che l’artista vuole trasmette è di pace e amore universale, tematica che più che mai si addice alla celebrazione della Liberazione. Alle ore 21:00 presso il Teatro Alfieri torna, dopo molto tempo, il sassofonista americano Steve Coleman con il suo jazz di figure ritmiche funk.

Mercoledì 26 aprile alle ore 21:00 presso il teatro Monterosa si esibirà Furio Di Castri che propone Zapping, omaggio al maestro Frank Zappa.

Giovedì 27 aprile la serata raddoppia con Roberto Ottaviano e il suo jazz che omaggia madre natura con il lavoro collettivo di un eccezionale ensemble. L’appuntamento è per le ore 18:00 presso l’Aula Magna del Politecnico. Alle ore 21:00 alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani sarà presentato il progetto musicale realizzato con un mix di etnico, classico, contemporaneo e jazz.

Venerdì 28 aprile doppio appuntamento con TellKujira alle ore 18 presso l’Aula Magna del Politecnico per immergersi in un’atmosfera fatta di una miscela versatile di rock e jazz. Alle ore 21 al Conservatorio si esibirà Craig Taborn al pianoforte, punta di diamante del pianismo contemporaneo.

Sabato 29 aprile alle ore 18 presso il teatro Vittoria ci sarà la performance colorita e gioiosa di Eve Risser, la più originale delle artiste del mondo del jazz. Alle ore 22 al Bunker ci sarà l’artista emergente Sarathy Korwar che incanterà il suo pubblico con la sua nuova e frizzante performance.

Giornata Internazionale del Jazz

Il festival si conclude domenica 30 aprile con la celebrazione della Giornata Internazionale Unesco del Jazz. Due sono gli appuntamenti in programma all’Auditorium Agnelli Lingotto dove si esibirà Stefano Bollani, alle ore 17 e alle ore 21:30.

Giorgia La Greca
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy