domenica, Febbraio 5, 2023
HomeEventiTorino fa i preparativi per Halloween: al via il Tohorror – Fantastic...

Torino fa i preparativi per Halloween: al via il Tohorror – Fantastic film fest

La ventiduesima edizione annuale del Tohorror – Fantastic film fest sarà allestita per le vie torinesi dal 18 al 23 ottobre 2022, precedendo Halloween. Il festival è dedicato al cinema horror e del fantastico, per cui il periodo più indicato non poteva che essere questo. Per di più cinema e horror sembrano andare di pari passo a Torino: nel capoluogo piemontese, in occasione del TFF − Torino Film Festival − ci sarà il lancio di una nuova sezione competitiva dedicata al cinema horror e fantastico, si chiamerà CRAZIES.

Il tema del XXII Tohorror – Fantastic film fest, come sarà strutturato

La scelta del tema di quest’anno è ricaduta sul vero o falso, presentato ufficialmente come F for true: vero, falso e post realtà. L’intento è di portare un’attenta riflessione sul ruolo contemporaneo delle immagini, in particolare sul loro modo di costruire o ricostruire eventi autentici facendo dialogare finzione e realtà. Oramai la società odierna è arrivata ad un punto tale che fatica a distinguere il concreto dall’apparente; il Tohorror – Fantastic film fest dedicherà i giorni del festival a ragionare su ciò.

Wallstreet English Torino

Per quanto riguarda la struttura di questa ventiduesima edizione, ci saranno 29 lungometraggi divisi in 5 sezioni, 50 cortometraggi tra live action e animazione, 9 eventi off. Inoltre c’è da segnalare la sezione Freakshow dedicata ai film maggiormente splatter e grotteschi. Non è finita qui dato che per avvalorare il titolo del tema scelto, verranno inaugurate due sezioni nuove: Mad Doc e F for true. Il pubblico si troverà di fronte una selezione di documentari e mockumentari, con l’obiettivo di essere informato e incuriosito dalle nuove modalità con cui i creatori di immagini danno vita a realtà alternative.

L’ospite del XXII Tohorror – Fantastic film fest, e dove avverranno proiezioni e incontri

L’ospite della ventiduesima edizione del Tohorror – Fantastic film fest sarà un noto innovatore, fumettista ed illustratore: Dave McKean, un nome conosciuto anche per aver collaborato con Neil Gaiman nel realizzare Sandman. «Sarà un onore ospitare alla 22° edizione del ToHorror uno degli autori grafici che più ha inciso sull’immaginario fantastico negli ultimi decenni» ha commentato Massimiliano Supporta, direttore artistico del Festival. Dave McKean sarà l’ospite d’onore di questa edizione del Tohorror. Fumettista, illustratore, che ha contribuito ad innovatore il panorama del fumetto contemporaneo, McKean ha lavorato con Neil Gaiman alla realizzazione di Sandman. La sua masterclass è fissata a venerdì 21 ottobre alle 18:00, presso il cinema Massimo; una volta terminata verrà proiettato il suo terzo lungometraggio, intitolato Luna, in anteprima nazionale.

Confermato, come nelle annate precedenti, il Cinema Massimo come sede ospitante delle proiezioni ufficiali del XXII Tohorror – Fantastic film fest; mentre il Blah Blah e il Circolo dei lettori accoglieranno masterclass e incontri di vario genere che non richiedono una proiezione dopo la loro conclusione.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy