mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeEventiSalone del Gusto: presente anche Messina con il tema della biodiversità

Salone del Gusto: presente anche Messina con il tema della biodiversità

La città di Messina sarà tra le indiscusse protagoniste nell’ambito del Salone del Gusto di Torino; l’evento, coordinato attraverso una decisione della Giunta, permetterà di mettere in risalto una serie di temi nel contesto della città di Torino. A seguito degli anni della resilienza, infatti, il Salone del Gusto si rinnova attraverso la realtà della rigenerazione, che permetterà di rimettere in contatto l’uomo e la terra. La presenza di Messina, attraverso diversi eventi predisposti, porrà l’accento sul tema della biodiversità e della pesca sostenibile.

La città di Messina presente all’evento del Salone del Gusto

Tra i protagonisti nell’ambito dell’evento del Salone del Gusto ci sarà anche la città di Messina, a seguito della decisione presa dalla giunta presieduta dal sindaco Federico Basile. Il programma di riqualificazione territoriale, che passa attraverso la presenza in grandi eventi, è al centro degli obiettivi della nuova amministrazione, così come spiegato dal primo cittadino.

Wallstreet English Torino

Queste sono state le sue parole a tal proposito: “Messina protagonista è quanto questa Amministrazione intende proseguire nel già tracciato percorso amministrativo precedente, al fine di rendere tale la nostra città. L’evento Terra Madre Salone del Gusto darà l’opportunità a Messina di avere una vetrina internazionale, grazie allo stand allestito dalla Comunità Slow Food per la Salvaguardia dello Stretto di Messina, dove i produttori locali illustreranno le pratiche agroalimentari e quelle di pesca sostenibile, indispensabili per un processo di transizione ecologica, con l’obiettivo di restituire alla città di Messina e l’intera area metropolitana il ruolo di centro del Mediterraneo”.

Il programma degli eventi previsti dalla città di Messina al Salone del Gusto

Gli eventi predisposti dalla città di Messina, per quel che concerne l’evento del Salone del Gusto di Torino, permetteranno di mettere l’accento su diversi temi particolarmente importanti, tra cui spicca sicuramente quello della biodiversità e della pesca sostenibile. In particolar modo, di seguito sono elencati gli eventi previsti in programma:

Giovedì 22 – ore 10 – Area Slow Food Sicilia – Inaugurazione Stand Sicilia

Giovedì 22 – ore 15 – Cucina di Terra Madre – Alleanza Slow Food dei Cuochi

Giovedì 22 – ore 20 – Ristorante Sicilia: appuntamenti enogastronomici di Slow Food Sicilia

Venerdì 23 – ore 15 – Area Slow Food Sicilia – Focus: “Eco fashion in cucina. vestire canapa per aiutare il Pianeta nella sua battaglia green” 

Venerdì 23 – ore 16 – Area Slow Food Sicilia – Laboratorio: “Non solo spiritose: biodiversità miscelate”

Venerdì 23- ore 17 – Area Slow Food Sicilia – Conversazione: “Lo Stretto di Messina: un ponte di biodiversità tra miti e bellezza”

Venerdì 23 – ore 18 – Area Slow Food Sicilia – “Stroncatura con ghiotta di stocco”

Sabato 24 – ore 10 – Stand Comunità SF Stretto di Messina – Laboratorio degustativo: “lo Stretto di Messina: un Ponte di biodiversità”

Sabato 24 – ore 14 – Stand Comunità SF Stretto di Messina – Conversazione con degustazione: “Buone prassi per uno Stretto libero dalla plastica”

Domenica 25 – ore 10 – Stand Comunità SF Stretto di Messina – Laboratorio degustativo: “lo Stretto di Messina: un Ponte di biodiversità”

Domenica 25 – ore 16 – Stand Comunità SF Stretto di Messina – Conversazione con degustazione: “i Contadini resistenti e resilienti della Comunità dello Stretto di Messina custodi del territorio”

Lunedì 26 – ore 14 –Arena Gino Strada – Evento chiusura Salone

Bruno Santini
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy