mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeCulturaMyanmar e Afghanistan: lontani, così vicini - Un incontro profondo

Myanmar e Afghanistan: lontani, così vicini – Un incontro profondo

Un incontro serale quello organizzato da Villa Lascaris, in collaborazione con OGzero, per lunedì 22 novembre 2021. Oggetto dell’evento sarà Myanmar e Afghanistan: lontani, così vicini. Uno scorcio su un tema così geograficamente lontano ma, al tempo stesso, che si ripercuote sulla realtà globale.

Myanmar e Afghanistan: uno sguardo più profondo sui conflitti che distruggono questi Paesi

L’appuntamento presso Villa Lascaris, centro di formazione e accoglienza dell’Arcidiocesi di Torino, sarà alle ore 21.00 e ospiterà il confronto su due Paesi al centro di problematiche e questioni internazionali, ovvero Myanmar e Afghanistan.

ArredareModerno

L’Asia è troppo spesso dilaniata da scontri e conflitti interni ed internazionali. In modo specifico il Myanmar e l’Afghanistan, Paesi dove la situazione è più grave, sono stati teatro di violenza e di violazione dei diritti umani fondamentali.

Solo nel 2020 si sono registrate più di 20 mila vittime durante i conflitti in Asia (fonte: Rapporto The state of conflict and violence in Asia 2021 di Asia Foundation).

Perciò, il focus di questa serata sarà rivolto alla storia, cultura, economia e religione che unisce e divide questi due luoghi. I fili conduttori e le cause, oltre che gli effetti, di questi disagi. Per non ignorare e per non dimenticare quello che accade così lontano dalle nostre vite, ma che è profondamente connesso.

A presenziare il dibattito ci saranno:

  • Emanuele Giordana: giornalista, autore e scrittore, specializzato in geopolitica;
  • Massimo Morello: giornalista, scrittore, specializzato nei Paesi asiatici;
  • Don Ermis Segatti: docente di Teologie Extraeuropee presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.

La partecipazione all’evento è gratuita anche se è necessaria la prenotazione attraverso la mail: eventi@villalascaris.it. Il Green pass è obbligatorio.

Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy