giovedì, Maggio 30, 2024
HomeEventiA Poirino inaugurato il nuovo patronato e CAF dell'UNSIC

A Poirino inaugurato il nuovo patronato e CAF dell’UNSIC

Venerdì 20 ottobre 2023 presso la Sala Giunta del Comune di Poirino, si è tenuta una conferenza stampa alla presenza del Dr. Giovanni Firera, Presidente Regionale di UNSIC Piemonte, e del Sindaco di Poirino Angelita Mollo (foto).

L’incontro con i giornalisti è stato organizzato per introdurre il nuovo servizio di assistenza fiscale e previdenziale offerto da UNSIC Piemonte, rivolto ai cittadini di Poirino. Questo servizio prevede l’istituzione di un nuovo punto informativo per fornire consulenza e assistenza in ambito fiscale e previdenziale all’interno del territorio comunale di Poirino. Tale progetto è il risultato di un’intesa congiunta tra il Comune di Poirino e la Presidenza Regionale dell’UNSIC.

Alla conferenza stampa hanno presenziato anche il Vice Sindaco di Poirino, Mariangela Marocco, l’assessore Luigi Sandri, il Dirigente comunale Dr.ssa Barbara Celsi e giornalisti di alcune testate locali.

Poirino: al via i servizi di patronato e CAF con UNSIC Piemonte

Durante il suo discorso introduttivo alla conferenza stampa, Angelita Mollo, Sindaco di Poirino, ha sottolineato l’importanza e la necessità di avere un servizio come quello presentato, il cui obiettivo è rispondere alle necessità non soltanto dei residenti a Poirino, semplificando loro la vita evitando spostamenti verso sedi lontane, ma anche dei cittadini di aree vicine, includendo i Comuni di Isolabella e Pralormo.

Il Presidente Firera, d’altro canto, ha evidenziato l’obiettivo di offrire un servizio tangibile e completamente gratuito ai residenti di Poirino, focalizzandosi principalmente su consulenza e assistenza in ambito previdenziale.

Ha inoltre sottolineato come di recente il Governo ha riconosciuto l’UNSIC come “organizzazione maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale” inserendola nel CNEL.

Il Dr. Firera ha inoltre preannunciato l’intenzione di costituire, in collaborazione con l’Università, un Ente di formazione dell’UNSIC per Torino e dintorni.
Ha rivelato altresì l’intenzione di dotare i Comuni limitrofi alla Città di Torino come il Comune di Poirino di servizi per gli stranieri e di costituire un Centro per l’impiego UNSIC di natura privata sindacale volto a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.

In conclusione la Dr.ssa Barbara Celsi, Dirigente del Comune di Poirino, ha fornito i dettagli tecnici dell’iniziativa confermando la data di inizio del servizio per il 31 ottobre 2023 e l’apertura tutti i martedì dalle ore 15,30 alle ore 18 presso lo Sportello sociale del Comune, in Via Cesare Rossi n. 12.

La conferenza stampa si è chiusa con il plauso e il consenso degli intervenuti per la lodevole iniziativa.

Claudio Pasqua
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy