mercoledì, Gennaio 26, 2022
HomeEnogastronomiaPiemonte grande produttore di riso in Italia e in Europa

Piemonte grande produttore di riso in Italia e in Europa

La produzione mondiale di riso ammonta a circa 550 milioni di tonnellate, coltivata su una area di oltre 148 milioni di ettari, pari a cinque volte la superficie dell’Italia.  l’Italia è il primo produttore europeo e con circa 1,5 milioni di tonnellate. Un terzo della produzione è destinato al consumo interno ed il resto all’esportazione in Europa e nel mondo.

Il Piemonte, da solo, produce il 50% di tutto il riso italiano. Infatti è in cima alla classifica tra le regioni italiane produttrici di quest’alimento.

ArredareModerno

A livello europeo e mondiale che riscontri ha in riso italiano?

Per il riso italiano in Europa serve più tutela, perché è un prodotto di alta qualità e proprio nel caso del Piemonte è una delle eccellenze certificata DOP in Italia. Questo prodotto però subisce anche molta concorrenza con il riso proveniente dalle zone asiatiche. Infatti lo troviamo anche negli scaffali dei nostri supermercati ma senza sottostare alle clausole di salvaguardia.

Cosa hanno fatto insieme Piemonte e Lombardia?

Secondo la regione Piemonte e la regione Lombardia, come giusto che sia hanno detto che i risicoltori vanno sostenuti e non penalizzati. Così si è deciso di aumentare le risorse finanziarie a favore del comparto, attraverso delle misure di un futuro programma di sviluppo rurale nazionale a compenso dei tagli previsti dalla PAC. L’assessore “Marco Protopapa” a conclusione dice che, ha sostegno della risicoltura in Italia abbiamo condiviso  un accordo di collaborazione per i prossimi anni per lo sviluppo del comparto.

Vediamo quanti ettari ha coltivato il Piemonte e le sue province

Totale Piemonte 116.122 ettari (su 227.038 ettari coltivati in Italia) 

Vercelli 70.715,96 (61 % sul totale regionale)

Novara 33.428,65 (28,8 % sul totale regionale)

Alessandria 7.777,99 (6.7% sul totale regionale)

Biella 3.855,05 (3,3% sul totale regionale)

Cuneo 149,59 (0,1% sul totale regionale)

Torino 194,89 (0,1 % sul totale regionale)

Curiosità sul riso

I celiaci invece possono tranquillamente utilizzare il riso nella propria dieta in quanto è un alimento naturalmente PRIVO DI GLUTINE.

Non è invece consigliato nelle alimentazioni dei diabetici perché contiene un alto indice glicemico. Tuttavia ci sono tre tipologie di riso a basso indice glicemico come il  RISO BASMATI e il RISO THAI conosciuto anche con il nome di JASMINE.

Andrea Larghi
Tutto è nato per la passione per l'enogastronomia. Dopo gli studi presso la scuola alberghiera mi avvicino al mondo della scrittura, grazie a un corso di giornalismo, presso L'Accademia Telematica Europea. Tra gli interessi anche lo sport, in particolare la pallavolo.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy