martedì, Settembre 27, 2022
HomeEnogastronomiaAppuntamento con la Robiola di Roccaverano al Salone del Gusto

Appuntamento con la Robiola di Roccaverano al Salone del Gusto

La Robiola di Roccaverano è tra i grandi nomi che animeranno l’edizione 2022 del Salone del Gusto di Torino (al Parco Dora dal 22 al 26 settembre), dallo Stand della Regione Piemonte (Stand H01). Infatti, è solo qui che, guidati dai Maestri Assaggiatori dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), i visitatori potranno degustare le Dop nelle sue diverse stagionature. Organizzate nell’area convegni, adiacente lo stand, e gratuite fino a esaurimento posti, le degustazioni si terranno: giovedì 22 ore 19-20, sabato 24 ore 18-19, domenica 25 – ore 15-16, lunedì 26 ore 16-17.

Il Consorzio della Roccaverano è ospite della postazione regionale insieme all’Associazione di cui è socio fondatore: Alte Terre Dop, n Proprio alle attività e ai componenti di Alte Terre Dop è dedicato un momento di approfondimento giovedì 22 alle ore 12, nell’ambito delle presentazione dello stand regionale, alla presenza degli altri componenti dell’Associazione che, oltre al Consorzio per la tutela del formaggio Robiola di Roccaverano, sono: il Consorzio per la tutela del formaggio Murazzano, il Consorzio per la tutela la promozione e la valorizzazione del formaggio Ossolano, il Consorzio di Tutela della Dop Riso di Baraggia Biellese e Vercellese.

Wallstreet English Torino

“La nostra storia ha radici profonde. Nei secoli è stata fatta molta strada mettendo sempre al centro la qualità e ancora oggi il Roccaverano DOP è l’unica Dop caprina a coagulazione lattica dell’intero panorama caseario italiano – racconta il presidente del Consorzio, Fabrizio Garbarino – Quest’anno, dopo i festeggiamenti per la designazione del comune di Roccaverano come Città del Formaggio, siamo anche al Salone del Gusto, ospiti dello Stand della Regione Piemonte che è un altro importante riconoscimento del nostro valore e rappresentatività del territorio”.

La Robiola di Roccaverano Dop si conferma dunque protagonista nel mondo del food e con Alte Terre Dop il Consorzio del Roccaverano intende consolidare il proprio ruolo di ambasciatore delle prelibatezze casearie di qualità prodotte in quota partecipando ad altri importanti eventi, come Golosaria, a Milano dal 5 al 7 novembre. Mentre negli stessi giorni del Salone del Gusto, il Roccaverano sarà anche in concorso “All’ombra della Madonnina”, il più importante evento in Italia riservato a formaggi, ricotte e yogurt da latte di capra, a Milano, e a “Formaggi della fattoria”, in occasione di “Caseus Veneti”, a Piazzola sul Brenta (PD).

Alberto Garbarino
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy