martedì, Settembre 27, 2022
HomeCulturaResidenze Artistiche 2023: candidature aperte entro il 20 settembre

Residenze Artistiche 2023: candidature aperte entro il 20 settembre

La nota Fondazione Cirko Vertigo ha avviato il progetto della Casa del Circo Contemporaneo 2023, dove sarà possibile, per le varie compagnie e artisti, candidarsi per l’accesso alle residenze artistiche di alloggio della struttura, a Grugliasco e a Torino. Le candidature saranno aperte a partire dal 10 agosto fino al 20 settembre 2022.

Quali sono le Residenze Artistiche proposte dal progetto di Fondazione Cirko Vertigo?

Iniziamo col dire che la Casa del Circo Contemporaneo si trova presso il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco e rientra nel sistema nazionale delle Residenze Artistiche, un progetto voluto, accettato ed avviato, con un programma triennale, dagli Enti regionali, come Regione Piemonte, e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Wallstreet English Torino

Lo scopo di tale progetto è proprio quello di sostenere e guidare i talenti in erba e di far sviluppare in loro la vocazione e la passione per le Arti performative ed il Circo contemporaneo, sia in Piemonte che in tutta Italia. Alla base di ciò, si sono predisposti degli spazi adibiti e idonei ad ospitare i ragazzi e le compagnie.

Gli ospiti. sia nazionali che esteri, risiederanno in una delle strutture disponibili elargite dalla Fondazione a Grugliasco, Torino, Mondovì, nel Canavese Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese:

  • Teatro le Serre, Chapiteau Vertigo, Piccolo Teatro Perempruner a Grugliasco;
  • Teatro Cafè Müller a Torino;
  • spazi di Cascina Macramè a Mondovì.

Candidature e periodo di residenza: tutti i dettagli sulle Residenze Artistiche per il 2023

Come anticipato, a partire dal 10 agosto si apriranno ufficialmente le candidature per la Casa del Circo Contemporaneo in Piemonte e tutti gli artisti e le compagnie interessati, dovranno presentare richiesta per poter soggiornare presso le Residenze Artistiche inerenti al biennio 2023/25, tramite una selezione. Questa, avverrà al termine massimo delle candidature, fissata al 20 settembre 2022, con risposta di ritorno entro il 30 ottobre 2022.

Per l’invio sarà sufficiente mandare una mail a: residenze@cirkovertigo.com.

La durata minima di soggiorno presso le strutture sarà di 14 giorni, a partire da dicembre o da gennaio 2023. Anche se i favoriti alla selezione risultano essere gli under 35, alcuni requisiti utili per l’ammissione sono:

  • possesso di un diploma presso una scuola appartenente alla FEDEC (European Federation of Professional Circus Schools) o testimonia di un previo percorso formativo professionale nelle arti circensi;
  • soggetti con un percorso di scrittura drammaturgica/circense originale e innovativo;
  • interesse futuro nell’inserimento in altre residenze nazionali e internazionali;
  • artisti singoli o gruppi già immedesimati e coinvolti nelle attività della comunità locale.

Per le info più dettagliate, consultare il sito ufficiale: https://www.cirkovertigo.com/newscat/residenze-artistiche-2023-di-fondazione-cirko-vertigo.

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy