venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaBiblioteca Reale: dal 7 aprile torna in mostra l'autoritratto di Leonardo Da...

Biblioteca Reale: dal 7 aprile torna in mostra l’autoritratto di Leonardo Da Vinci

La Biblioteca Reale di Torino è sempre stata uno dei patrimoni culturali e turistici più importanti di tutta la città, con straordinarie opere che possono essere ammirate da vicino, ma adesso il grande luogo di ritrovo è diventato ancora più appagante, dal momento che sarà presto disponibile una mostra dedicata all’artista Leonardo Da Vinci!

La mostra su Leonardo Da Vinci a Torino

La mostra, intitolata “Il Genio E Il Suo Tempo: A Tu Per Tu Con Leonardo“, vedrà i lavoro più importanti ed influenti del celebre pittore e scienziato per un periodo che parte dalla sua nascita fino alla sua morte, analizzando quindi più di 60 anni del suo percorso creativo (rispettivamente dal 1452 fino al 1519).

Uno degli elementi che più attireranno gli spettatori durante la mostra sarà il suo celebre autoritratto, disegnato a sanguigna su carta ed ancora oggi considerato la più importante testimonianza che permette di far percepire l’aspetto che l’intellettuale aveva durante gli ultimi suoi anni di vita.

Ma l’autoritratto non è l’unica preziosa esposizione, perché basta pensare anche al trattato De Re Militari di Roberto Valturio, al foglio della Bibbia di Gutenberg, ai manoscritti dei suoi prototipi più importanti che hanno anticipato le tecnologie di oggi, al tracciamento di importanti carte geografiche, agli appunti che documentano le caratteristiche più importanti degli uccelli e molti altri elementi di fortissimo impatto.

Data della mostra Il Genio E Il Suo Tempo a Torino

La mostra su Leonardo Da Vinci è stata realizzata in collaborazione con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, della Città di Torino e con CoopCulture, insieme al sostegno della SmartArt Torino e dalle Officine Meccaniche Torino.

“Il Genio E Il Suo Tempo: A Tu Per Tu Con Leonardo” verrà appunto realizzata nella Biblioteca Reale di Torino e la data prevista per partecipare alla mostra inizia il 7 Aprile 2023, mentre la fine dell’evento è prevista per il 9 Luglio 2023. Manca quindi meno di un mese all’inaugurazione dell’evento, che verrà poi seguito dalla mostra “Il Mondo Di Tim Burton” nella stessa città.

Andrea Barone
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy