Salame di cioccolato

salame ciocIl Salame di Cioccolato è un dolce amato, conosciuto e preparato un po’ in tutta Italia, con alcune varianti da regione a regione. In Piemonte, in particolare, è realizzato con cioccolato gianduja e fondente, mandorle e nocciole Piemonte ed è apprezzato sia per l'altissima qualità che per la cura ed il particolare realismo della confezione (con tanto di rete, che all'apparenza lo fa sembrare davvero un salame!).

Il salame di cioccolata è un dolce sbrigativo che non richiede alcuna cottura e di di facile esecuzione anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina. "Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare" (George Bernard Shaw)

Difficoltà

Livello 1

 

Tempo

3 ore


Ingredienti per 6 persone
  • 200 gr cioccolato amaro in tavoletta
  • 100 gr zucchero
  • 150 gr di burro
  • 250 mandorle o nocciole tritate
  • 300 gr  biscotti secchi
  • 1 uovo
  • 2-3 cucchiai di Rum
Varianti o note

Non richiedendo alcuna cottura, una variante potrebbe essere la scelta di non mettere l'uovo nell'impasto. Infine, il salame di cioccolata è ottimo anche senza il liquore.

Abbinamento

Ottimo accompagnarlo con un bicchiere di Moscato d'Asti.


Preparazione

Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente e sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Una volta pronto il cioccolato, prendete una ciotola e al cioccolato unite lo zucchero, l'uovo, le mandorle tritate, i biscotti sbriciolati, il burro e i due-tre cucchiai di rum. Amalgamate bene il composto. Versate il tutto su un foglio di carta da forno a formare un vero e proprio salame. Mettete in frigo per circa due/tre ore. Servite il salame tagliato a fette, e voilà!

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.