• Home
  • EVENTI
  • La 100esima edizione della Milano - Torino, partirà ancora da Magenta. Al via il vincitore del Tour, Bernal

La 100esima edizione della Milano - Torino, partirà ancora da Magenta. Al via il vincitore del Tour, Bernal

69826643 364522967790891 6067518883382689792 nPresentata questa mattina 11 settembre, a Casa Giacobbe a Magenta (Mi), la 100esima edizione della Milano - Torino, storica corsa che attira alcuni dei nomi più quotati del professionistico del pedale. E tra i più attesi al via di questa edizione speciale, ci sarà Egan Bernal: il 22enne colombiano che ha trionfato al Tour. 179 km di corsa storica, con una partenza altrettanto storica, la seicentesca Casa Giacobbe a Magenta, dove 160 anni fa si svolse, la storica battaglia tra franco-piemontesi e austriaci, con la facciata della villa che porta ancora i segni con i fori dei proiettili e delle cannonate dello scontro.

Una delle classiche del ciclismo italiano e mondiale, è la gara più antica del panorama internazionale, che trova le sue radici nell’Ottocento, essendosi disputata per la prima volta nel 1876, quando otto corridori si sfidarono per la prima volta sul percorso fra le due città, in sella alle prime biciclette e su strade sterrate. Solo quattro corridori su otto arrivarono però a Torino. La corsa fu poi riproposta solo vent'anni dopo e, annualmente, dal 1913 con qualche interruzione negli anni. Anche in tempi recenti ha visto un'interruzione, dal 2008 al 2011, venendo riproposta nel 2012.

E' una delle classiche del Trittico d'autunno, con il Gran Piemonte e il Giro di Lombardia, che si disputano tra settembre e ottobre. Fa parte del calendario dell'UCI Europe Tour, come evento di classe 1.HC (Hors Catégorie).

Come da tradizione recente, anche quest’anno partirà da Magenta, dove oggi in Casa Giacobbe, alla presenza del sindaco Chiara Calati, all’Assessore allo Sport Luca Aloi e a Stefano Allocchio di RCS, sono stati illustrati alla stampa alcuni dettagli dell’appuntamento del prossimo mercoledì 9 ottobre ma che, avrà un interessante pre-gara nel pomeriggio di martedì 8 ottobre. Casa Giacobbe, diventerà il quartier generale della classica che come ha assicurato Allocchio, vedrà ai nastri di partenza, diversi campioni del pedale, sono infatti iscritte ventuno squadre, di cui sedici del World Tour.

Martedì 8 ottobre, inizieranno come detto le operazioni preliminari alla gara che prenderà poi il via a mezzogiorno del 9 dal centro storico di Magenta, poi un percorso classico, discesa verso Abbiategrasso, quindi Vigevano e il superamento del Ticino l'attraversamento di Lomellina e Monferrato, quindi si punterà verso Torino, dove i corridori sono attesi da un finale duro con la salita di 5 km verso la Basilica di Superga, per una pendenza media al 9.1% e punte fino al 14%, da ripetere due volte prima del traguardo, dopo 179 km di gara.

Pin It

Copyright © TorinoFree.it, il blog di Torino e hinterland IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI


Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.