TORINO COSA FARE A FERRAGOSTO

torino ferragosto 1A Torino  diversi gli eventi in programma per chi passa il Ferragosto in città.

I Musei Reali apertura dalle 17 alle 19, sono visitabili gratuitamente, grazie all’iniziativa Happy hour (chiusura biglietteria ore 18). Nelle Sale Chiablese fino al 3 novembre la mostra I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore. Alle 21, nell’ambito della rassegna Cinema a Palazzo, spazio alla settima musa con il film The Italian Job (G.B. 1969, regia di P. Collison, con Michael Caine, Noël Coward, Benny Hill, Raf Vallone). Il biglietto intero degli spettacoli vale per un ingresso ridotto ai Musei Reali, mentre con quello dei Musei e delle mostre, si ha diritto alla riduzione a 4 euro sull’ingresso ai film.

La Fondazione Torino Musei offre l’ingresso alla cifra simbolica di un euro al Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama, alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e al Museo d’Arte Orientale. Aggiungendo un euro, sarà possibile visitare Giorgio de Chirico. Ritorno al futuro. Inoltre nel pomeriggio sarà possibile seguire una visita guidata alle mostre speciale di Ferragosto.

A Palazzo Madama inoltre ci sarà la possibilità di partecipare a una visita guidata, alle ore 11, alla mostra Dalla Terra alla Luna, allestita per celebrare i cinquant’anni dallo sbarco sul satellite.

Il Museo Egizio resta aperto al pubblico il giorno di Ferragosto, con un fitto programma di attività e visite guidate che proseguirà anche nei giorni successivi.

Il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto per tutto il periodo estivo. Nelle giornate di martedì 13, 20 e 27 agosto e giovedì 15 agosto (Ferragosto), sia il Museo che l’ascensore panoramico, avranno un apertura straordinaria con orario 9.00-20.00.  Per tutto il periodo sarà possibile visitare, oltre alla ricca esposizione permanente, la mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji, a cura di Donata Pesenti Campagnoni e Simone Arcagni, una grande esposizione che, partendo dalla prestigiosa e importante collezione sulla fisiognomica del Museo Nazionale del Cinema, racconta gli ultimi cinque secoli di storia.

Museo del Risorgimento di Torino: giovedì 15 e venerdì 16 agosto sono previste visite guidate teatrali. Alle 11.00, 14.30 e 16.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale itinerante a cura dell'Associazione Teatro e  Società: Liberi tutti. Gli spettatori saranno protagonisti del racconto e potranno riflettere sui molteplici significati di uno dei valori più alti del nostro vivere civile: la libertà. Ingresso a pagamento fino a esaurimento posti: prenotazione consigliata al n. 011.5621147.

Apertura ferragostana anche per l'Orto Botanico, con orario 10-13 e 15-19, con biglietto d’ingresso a un euro.

Il Parco del Castello di Miradolo sarà aperto a Ferragosto, per una giornata tutta dedicata alle famiglie e ai più piccoli. Si parte il mattino, con un percorso guidato nella natura, alle ore 10.30. Si prosegue con un goloso pic nic all'aria aperta con i cesti dell'Antica Pasticceria Castino. Alle ore 15.30, attività per famiglie. Orario di apertura 10.00-19.00, Maggiori informazioni online. 

Il Mauto-Museo dell'Automobile di Torino (Corso Unità d'Italia, 40), sarà aperto a Ferragosto dalle 10 alle 19 con le mostre Omaggio a Ezio Gribaudo: la mostra per i suoi 90 anni; Over The Future: 30 anni di IED a Torino; Auto & Design, il progetto raccontato: la mostra dei 40 anni.

Per chi preferisce la tradizionale gita fuoriporta, "Castelli Aperti": le dimore storiche del Piemonte visitabili il 15 agosto.

Il Castello di Masino a Caravino: dalle 10 alle 18; ingresso 11 euro.

Organizzato un pic-nic sull’erba con attività, giochi e visite pensate per adulti e bambini.

Parco del castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo: dalle 10 alle 19; visita al parco 10 euro.

Reggia di Venaria: è in programma una vera e propria festa di mezza estate coinvolgerà la nella serata di mercoledì 14 agosto invece, tra suggestioni di colori e fontane. Dalle ore 19 alle 23.30, tutti gli appuntamento sono compresi nel biglietto per le Sere d'Estate alla Reggia (ingresso speciale a 10 euro; 18 euro con le mostre in corso).

Nella giornata di Ferragosto, dalle 10 alle 19; Tutto in una Reggia (Reggia, Giardini e mostre): 25 euro. Reggia e Giardini: intero 16 euro; Giardini 5 euro.

Al Castello della Mandria, immerso in uno dei Parchi cintati più grandi d’Europa. Anche a Ferragosto si parte dalla piazza di fronte alla Reggia, per raggiungere con il trenino la residenza amata del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II di Savoia, che ne fece il nido.  

Per chi volesse fare un salto fuori regione

Valle d’Aosta, al Forte di Bard ospiterà la grande mostra fotografica Mountains by Magnum Photographer, apertura fino al 6 gennaio 2020.

Lombardia - Ferragosto lavenese

A Laveno sponda lombarda del Lago Maggiore le tradizionali giornate di festa per il Ferragosto a Laveno, dove non mancherà il classico spettacolo pirotecnico, uno tra i più apprezzati del Verbano.

Il programma prevede quattro giorni di divertimento, dal 15 al 18 agosto, con la presenza di stand gastronomici che proporranno street-food che apriranno i battenti alle 9 di mattina. La sera di Ferragosto poi, alle ore 22.30, inizierà lo spettacolo dei fuochi d’artificio “ecologici”, perchè realizzati senza l’utilizzo di plastica.

La Navigazione del Lago Maggiore, per permettere lo svolgimento della manifestazione nel golfo, sospenderà il collegamento nautico fra Laveno e Intra dalle ore 20.05 fino al termine dello spettacolo pirotecnico e il pubblico potrà assistere allo spettacolo dai traghetti.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.