La Festa della donna 2019 a Torino

festa della donna 2019 torino 1A Torino e in Piemonte la Festa della Donna, prevista per l’8 marzo, vedrà una serie di eventi davvero interessanti.

Torino approfondirà il mondo della donna con una serie d’incontri, come quelli allestiti insieme alle case del quartiere della città in Monumentale dimenticanza, la performance urbana che prenderà vita il 7 marzo in piazza Carlina, dove celebri donne racconteranno la loro storia e rivendicheranno l’importanza di un monumento, poi il progetto proseguirà in tutta Italia con diverse tappe.

Per le donne e la storia, al Museo Storico Reale Mutua l’8 marzo Alice Basso e le Soundscape 2.0 interpreteranno il racconto Signorina Bertero, dattilografa, oltre a dare la possibilità di visitare il Museo e scoprire la storia della prima donna impiegata di Reale Mutua.

La Festa della donna sarà anche tra le stelle e i pianeti al Planetario di Torino Infini.To, con Universo al femminile, una conferenza-spettacolo su illustri scienziate.

Sempre venerdì 8 marzo alle 21 al Circolo dei lettori si terrà il Quizzettone letterario Che pacco leggere a cura di Giulia Muscatelli e Libreria Therese su La furia delle donne. Assassine, folli, criminali, nel corso dei secoli, le donne hanno dimostrato di essere capaci di ogni cosa.

Alla libreria Il Ponte sulla Dora la scrittrice Giusi Marchetta proporrà un nuovo appuntamento del Tavolo delle Ragazze proprio in occasione dell’8 marzo, per le ragazze e le donne, interessate a discutere il tema del femminismo e il loro rapportarsi all’essere donna.

Non mancheranno le iniziative nei musei, infatti, la Fondazione Torino Musei proporrà ingressi gratuiti e visite guidate a tema nelle tre strutture del Museo di Arte Orientale, Galleria d’arte Moderna e Palazzo Madama, per un 8 marzo che coinvolgerà anche la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e le diverse mostre in corso.

La giornata sarà dedicata alle donne anche al Mauto, e al Museo del Risparmio, mentre l’ingresso gratuito sarà anche al Museo Nazionale del Cinema, al Museo del Risorgimento, al Museo di anatomia umana e al Museo Lombroso.

Al Teatro Vittoria si svolgerà un concerto per la Festa della Donna con l’Orchestra da Camera Giovanni Battista Polledro, al Cecchi Point si terrà una serata d’improvvisazione teatrale.

Per Palcoscenico Danza al Teatro Astra ci sarà Fury Tale, mentre al Polo del 900 è Gian Piero Alloisio il protagonista di Ragazze coraggio. Festa della donna e della Resistenza, uno spettacolo di teatro-canzone promosso dal XIV Festival Pop della Resistenza, dedicato a don Gian Piero Armano.

Il 9 marzo per Rivolimusica è previsto lo spettacolo Voci di donne: l’altra metà della musica, con il Duo Misia.

Anche Poste Italiane celebrerà la Giornata Internazionale della Donna con un annullo speciale da richiedere venerdì 8 marzo dalle 8.20 alle 13.35 presso lo Spazio Filatelia Torino in Via Alfieri 10 a Torino.

Per conoscere le donne della storia di Torino, c’è un tour speciale proposto da Somewhere, tra intrighi, magie e gossip sulle donne più importanti della storia della Città.

Sono previste iniziative anche a Pino Torinese e Chieri, come la mostra dedicata a una donna del mondo letterario torinese fondamentale come Ada Gobetti, moglie di Piero Gobetti, visitabile fino al 16 marzo.

Copyright © TorinoFree.it, il blog di Torino e hinterland IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI


Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.