Notte Magica dei Musei 2018

notte magica musei 2018 1Per i festeggiamenti dell’Immacolata, Torino proporrà una serie di appuntamenti da non perdere, partendo alle 15 dell’8 dicembre quando, durante l’inaugurazione del Presepe e della nuova Caffetteria al Borgo Medievale, ci sarà lo spettacolo del prestigiatore, comico, illusionista Marco Aimone negli spazi del locale, tra originalità, perfezione tecnica e sottile ironia, sempre in un turbine di meraviglia, stupore e ilarità.

Tra i cavalli di battaglia di Aimonte c’è il Close–up, cioè la magia in primo piano, dove il mago interagisce con il pubblico a distanza ravvicinata.

Sempre sabato 8 dicembre, dalle 14 alle 18, verrà inaugurata la Caffetteria Ozanam del Borgo Medievale, gestita dalla Coop. Meeting Service Catering, che avvia persone con problemi al mondo del lavoro nel settore della ristorazione.

In questo locale la preparazione e distribuzione del cibo si accompagnerà all’integrazione e alla sperimentazione attraverso un’attività sociale, infatti il Caffè oltre al food and beverage si occuperà  anche dell'inserimento di persone con problemi, che vedranno affiancate da chef e personale qualificato.

Nel menù ci saranno rivisitazioni e sperimentazioni di piatti tipici torinesi, oltre alla possibilità di ospitare eventi culturali tramite l’attività di catering realizzata dalla cooperativa.

Al Borgo Medievale, tra le vie e la piazza del Melograno, per Natale ritorneranno i personaggi creati dall’artista genovese Emanuele Luzzati, scenografo e ceramista, con novanta sagome dipinte su legno ricche di personaggi tradizionali e protagonisti delle favole, in un gioco di luci tra portici, cortili e prati.

Il progetto risale al 1997 quando la Stella Cometa dell’artista genovese, posizionata in via Roma, accompagnava i torinesi verso la capanna della Natività.

Il Presepe sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019 e maggiori info sono su www.borgomedievaletorino.it

Infine, per la sera dell’8 dicembre, durante il Natale Magico, alcuni musei della città festeggeranno con aperture straordinarie e visite guidate, fino alle 21 si potrà visitare il Museo Egizio, con alle 18.30 la visita guidata Magia e Prodigi nell’antico Egitto, invece fino alle 23 saranno aperte la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, con la mostra I Macchiaioli. Arte Italiana verso la modernità, Palazzo Madama e il Museo Civico d’Arte Antica, il Museo d’Arte Orientale e il Parco Arte Vivente.

Ci sarà anche la possibilità di una visita guidata gratuita alla mostra Weed Party III / Il Partito delle Erbacce, una visita guidata gratuita alla Cupola della Basilica di Superga, alle Tombe e gli Appartamenti di Casa Savoia, al Museo Nazionale del Cinema al costo di 5 euro, alla Sala Chiablese dei Musei Reali di Torino e alla mostra Tutti gli ismi di Armando Testa.

Maggiori info sono sul sito www.nataleatorino.it

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.