Vent’anni di ScopriMiniera

sa 1Sabato 27 ottobre l’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca, tra i comuni di Prali e Salza di Pinerolo, in provincia di Torino, festeggerà i vent’anni di ScopriMiniera, che dall’autunno 1998 propone al pubblico il complesso minerario recuperato e valorizzato dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.

All’inizio c’erano solo magazzini, silos, officine, sale macchine, tutti trasformati in biglietteria, museo, sale di proiezione, bar e punto di ristoro, bookshop, oltre a un trenino di colore arancio squillante che conduceva 60 visitatori alla volta per il percorso turistico - minerario allestito lungo i due km della miniera di talco Paola.

Oggi l’Ecomuseo delle Miniere è uno dei complessi più noti nel contesto nazionale ed europeo e usa due diversi livelli minerari, Paola e Gianna, snodandosi per 5 km di gallerie visitabili, due percorsi tematici, 1500 m2 di spazi dedicati al pubblico, percorsi per disabili, anche motori; proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, centri estivi, proposte per tour operator e gruppi organizzati.

sa 2E in vent’anni lo staff e le guide dell’ecomuseo hanno condotto alla scoperta delle miniere del talco bianco della Val Germanasca 400 mila persone, con un’esperienza emotivamente coinvolgente, con risvolti didattici e interpretativi, con 50 guide per l’accompagnamento e il 50% dei visitatori che sono studenti di ogni grado, arrivati da tutte le regioni del Nord-Ovest italiano, che in seguito hanno approfondito la realtà museali del territorio come musei etnografici, rifugi antiaerei, il Forte di Fenestrelle.

Adesso ScopriMiniera è un simbolo di come le scelte per un prodotto turistico e culturale con requisiti di efficienza e stabilità, possono essere vincenti, ma devono essere consolidate per il futuro.

Tutta la giornata di sabato 27 ottobre avrà due appuntamenti organizzati presso la sede dell’Ecomuseo, dalle 9.30 alle 18 ci saranno le visite guidate ScopriMiniera e ScopriAlpi, gratuite e aperte a tutti, con una mostra-mercato dei prodotti locali nei locali espositivi adiacenti alla biglietteria e dalle 10 alle 13 il convegno ScopriMiniera: tra passato, presente e futuro.

Maggiori info si possono avere telefonando al numero 0121806987 oppure scrivendo a info@ecomuseominiere.it

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.