• Home
  • EVENTI
  • Forum Internazionale sull’Accessibilità Culturale 2018

Forum Internazionale sull’Accessibilità Culturale 2018

forum accessibltà torino 2018 1Il 16 e il 17 ottobre nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università degli Studi di Torino si terrà il primo Forum Internazionale sull’Accessibilità Culturale, ideato nel contesto della manifestazione Torino. Verso una città accessibile e nell’ambito di Torino Design of the City.

Saranno due giornate, aperte al pubblico, in cui esperti a livello nazionale e internazionale racconteranno su come una città possa pensare e produrre cultura in modo accessibile, con una serie di azioni per favorire la partecipazione del pubblico e ideando un percorso per rendere la cultura fruibile da tutti.

Il primo giorno vedrà una serie di rappresentanti di diverse città del mondo che racconteranno le politiche di accessibilità universale di Montreal, lo sviluppo strategico delle biblioteche di Copenaghen, fino alle strategie di accessibilità e i servizi per bambini, giovani e famiglie di Graz. Nel pomeriggio si terrà un intervento della città di Fabriano, dove nel 2019 è previsto il Meeting delle Città Creative Unesco per la Creatività rivolta alle Città Sostenibili, oltre alla storia di Alba e delle iniziative legate al cibo, Bologna con le nuove forme di relazione del patrimonio culturale, Carrara con gli studi aperti al pubblico, Milano nelle vesti di città letteraria per tutti, le strategie di Pesaro con la bicipolitana e Roma, con riferimento ai media e all’audiovisivo, per chiudersi con una riflessione sulle politiche realizzate dall’Unione Europea e sul percorso di Torino come città accessibile.

Il secondo giorno presenterà all’inizio una discussione di esperti internazionali dal mondo accademico e del design sull’accessibilità come condizione necessaria per lo sviluppo di ogni progetto culturale.

Nel pomeriggio sono previsti i tavoli di discussione, esperienze e confronto tra amministratori e operatori cittadini, per vedere le possibilità dare dal design nel riprogettare Torino in nome dell’accessibilità culturale.

Verrà presentato anche il Forum Off, una serie d’iniziative su tematiche, come la creatività nella realizzazione di eventi, esperienze di tecnologia per una comunicazione museale fruibile da tutti, l’accessibilità della cultura e del territorio per la promozione turistica, una città con percorsi per le persone con difficoltà motorie, un dialogo su prospettive innovative per l’health design e strumenti e strategie per favorire l’apprendimento e la lettura per i più piccoli.

Il Forum Internazionale sull’Accessibilità Culturale sarà una forte conferma della capacità da parte Torino di vedere il design come un nuovo fattore per lo sviluppo di nuove politiche urbane, dopo che è stata nominata World Design Capital dal Word Design Organization nel 2008 e Città Creativa Unesco per il Design dal 2014, unica in Italia in una rete di 26 città di tutto il mondo.

Maggiori info si possono avere su http://www.comune.torino.it/cultura-accessibile/ e
http://www.torinodesigncity.it

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.