• Home
  • EVENTI
  • Settembre a Cantalupa e Balma Boves nel segno della letteratura

Settembre a Cantalupa e Balma Boves nel segno della letteratura

il circo delle voci 1L’assocazione culturale Yowras, per l’inizio di settembre, proporrà due appuntamenti da non perdere a Cantalupa e Balma Boves, due incantevoli borghi in provincia di Torino.

Domenica 9 settembre, dalle 15 alle 18.30, nella piazza del Municipio di Cantalupa, per la XIX edizione di Canta-Libri, proporrà Mare Magnum - voci e onde poetiche, un modo nuovo e unico di ascoltare la poesia, a onde composte da cinque minuti di lettura e quindici minuti di pausa.

Per tutto il pomeriggio, i dodici lettori de Il Circo delle Voci dell’associazione culturale Yowras, faranno rivivere i versi di Giacomo Leopardi, Pablo Neruda, Emily Dickinson, Gabriele D'Annunzio, Federico García Lorca, Jacques Prévert, Giosuè Carducci, Charles Baudelaire, Gianni Rodari e di molti altri nomi celebri della poesia italiana e straniera.

Il gazebo posto su un lato della piazza del Municipio racconterà Mare Magnum in un pomeriggio dove i visitatori della mostra-mercato di Canta-Libri potranno fermarsi, ricordare, riscoprire, attendere, o solo essere incuriositi, infatti la formula Cinque minuti di lettura, quindici minuti di pausa vede l'alternarsi delle voci dei lettori per dare sempre temi, timbri e caratteri sempre nuovi.

I lettori saranno Loretta Beltramino, Luca Bertolino, Sara Bruno, Guido Calliero, Moreno Demaria, Rita Foti, Silvia Gualtiero, Anita Manolas, Cristina Negri, Sara Quero, Marta Roventi Beccari e Paolo Montaldo.

Nella borgata - museo di Balma Boves, domenica 16 settembre alle 16, si terrà la lettura-spettacolo

Rivoltati come un calzino dove, in un pomeriggio di tarda estate,  i lettori e le lettrici de Il Circo delle Voci daranno una nuova versione tra le pagine più note e amate di Pascoli, D'Annunzio, Bukowski, Dante, Prévert, Campanile e molti altri autori, che saranno messe sottosopra per riscoprire il gusto di un ascolto a sorpresa legato da sottofondi musicali.

Le case in pietra, sotto un’enorme roccia sporgente, e gli spazi del villaggio saranno il palcoscenico di una lettura-spettacolo dove la natura darà nuove emozioni alle suggestioni della lettura grazie alle voci di Loretta Beltramino, Luca Bertolino, Guido Calliero, Moreno Demaria, Rita Foti, Silvia Gualtiero, Anita Manolas, Marta Roventi Beccari e Paolo Montaldo.

Rivoltati come un calzino è stato realizzato dall'associazione Yowras Young Writers & Storytellers in collaborazione con l'Associazione Vesulus e il Comune di Sanfront, per la regia di Paolo Montaldo.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.