Ferragosto 2018 a Torino

ferragosto 2018 torino 1In questa caldissima estate Torino per Ferragosto proporrà tantissime offerte per i cittadini e i turisti, tra musei aperti, eventi, mostre e molto altro ancora. 

Per Ferragosto, le strutture della Fondazione Musei, che sono il Gam, Palazzo Madama, Mao e la Rocca del Borgo Medievale, saranno visitabili, anche per chi è in possesso dell'Abbonamento Musei, al costo di un euro.

Con un altro euro in più si potranno visitare le mostre temporanee Suggestioni d'Italia alla Gam, Carlo Magno va alla guerra a Palazzo Madama e Orienti al Mao.

Inoltre, a Palazzo Madama è da vedere la mostra 8 scenografie per MacBeth mentre la Gam, sempre per il 15 agosto, vedrà un itinerario guidato, al costo di 5 euro alla scoperta dei suoi capolavori del Novecento.  

Domenica 12 agosto ci sarà l’apertura speciale della Galleria Sabauda, Palazzo Reale e Armeria, oltre che della Biblioteca Reale dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Si potrà visitare la mostra La cucina di buon gusto, con ricettari antichi, documenti e suppellettili, sulla passione dei Savoia per la buona tavola.

Martedì 14 si potrà entrare in tutti i musei dalle 20 alle 23 a soli 3 euro, stesso prezzo per le visite in notturna, dalle 21 a mezzanotte, di Ferragosto.

Per tutta la settimana di Ferragosto, da lunedì 13, il Museo Egizio sarà aperto dalle 9 alle 21 e venerdì 17 l’orario verrà prolungato alle 22,30 e l’ingresso dopo le 18,30 costerà 5 euro, anche per i possessori di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card. 

Il 14 agosto la Reggia di Venaria diventerà il cuore di una festa che, tra le collezioni permanenti e delle mostre temporanee Easy Rider, Genesi di Salgado, La fragilità della bellezza e Preziosi strumenti, illustri personaggi, dei giardini e del Bucintoro dei Savoia, vedrà anche alcuni momenti suggestivi.

Dalle 22 ci sarà il videomapping Illuminare il Barocco sulla facciata della Galleria Grande e, dalle 19 alle 23.15, si potranno ammirare le coreografie musicali del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo, nella Corte d’Onore.

Lunedì e martedì la Reggia sarà aperta dalle 10 alle 17, per il 14 agosto sarà vistabile anche dalle 19 alle 23,30, al prezzo d’ingresso di 10 euro e il 15 agosto dalle 10 alle 19,30.

Sarà aperta a Ferragosto anche la Fondazione Merz dove si potrà visitare la mostra Mario Merz Sitin e lunedì 13 agosto dalle 10 alle 18 il Museo del Risorgimento proporrà le visite guidate teatrali alle 14.30 e alle 16, al costo di 5 euro da aggiungere al prezzo del biglietto di ingresso.

Un’apertura straordinaria per Ferragosto è prevista anche alla Pinacoteca Albertina che ospita la mostra: Cesare Ferro Milone. La magia del colore tra Torino e Bangkok.

Il 14 agosto ci sarà un’apertura straordinaria anche al Museo del Cinema dalle 9 alle 20, per vedere anche la mostra #Soundframes, cinema e musica in mostra.

Al Castello di Rivoli, il 15 agosto, dalle 10 alle 19, si potranno visitare le mostre Metamorfosi e Giorgio De Chirico, oltre ad poter usare il servizio  navetta Rivoli Express con il biglietto a 3 euro, che dà il diritto all’ingresso ridotto al museo.

Al Castello di Miradolo, il 15 agosto si potranno ammirare le bellezze del parco e per partecipare ad attività riservate a grandi e piccini e dalle 10 alle 18.30, vicino a Torino, è da visitare anche la settecentesca Palazzina di Stupinigi progettata da Filippo Juvarra.

A Caravino, al Castello di Masino, oltre a poter visitare lo storico edificio, il parco, il labirinto e il Museo delle Carrozze, per tutto il giorno saranno in programma un mercatino, un bel pic-nic e tanti laboratori per i bambini. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.