Calici di Stelle 2018 in Piemonte

calici di stelle piemonte 2018 1Fino al 10 agosto in Piemonte torna Calici di Stelle, l’incontro tra vino e cultura, declinata in eventi, design e arte ideato dal Movimento Turismo del Vino e l'associazione Nazionale Città del Vino, che riunisce oltre 430 Comuni vinicoli ed enoturistici, per rendere il periodo più poetico delle notti d’estate in un viaggio nel vino italiano, fino alla notte di San Lorenzo, venerdì 10 agosto, dove si potrà sorseggiare un calice di vino sotto un cielo di stelle cadenti.

In provincia di Alessandria, il 10 agosto, dalle 20:30 alle quattro dell'11 agosto, nell’incantevole cornice del borgo di Monleale continuerà la tradizione di degustazioni di eccellenti vini e prodotti tipici concludendo la serata con una cascata di stelle sui calici.

Ad Asti ad aprire le danze il 10 agosto, dalle 19 a mezzanotte, sarà Albugnano, detto Il Balcone del Monferrato, per i 549 metri di altezza e lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali, con una degustazione enogastronomica che vedrà protagonisti, vignaioli, agriturismi e i produttori dell'associazione Albugnano 549, con i vini abbinati ai prodotti tipici locali.

Sempre in provincia di Asti il 10 agosto, dalle 20 all’una, in Piazza Cavour Cocconato vedrà una cena con degustazione di vini e musica e Costigliole d’Asti dalle 20 a mezzanotte si terrà Calici di Stelle nella Rocca, un percorso enogastronomico itinerante nel borgo antico.

Il 9 agosto, dalle 19:30 a mezzanotte, a Brusnengo, in provincia di Biella, il centro del paese proporrà una serie di degustazioni di vini e prodotti tipici e il 10 agosto, dalle 20:30 alle 23:30, Barolo, in provincia di Cuneo, terrà una degustazione commentata degli oltre 100 Barolo dei produttori aderenti all'Enoteca Regionale del Barolo in abbinamento a prodotti tipici, con il museo del vino aperto dalle 20:30 a mezzanotte e sulla terrazza Calici di Moscato d'Asti Docg in abbinamento a dolci tradizionali, oltre a una serie di telescopi ed esperti dell'Osservatorio di Pino Torinese per osservare la volta celeste e in piazza un grande albero cui appendere i desideri.

Infine a Ghemme, in provincia di Novara, il 10 agosto, dalle 19 a mezzanotte. il Comune di Ghemme in collaborazione con l'Associazione Tustistica Pro Loco Ghemme, l'ATL Novara e il Consorzio di tutela Nebbioli dell'Alto Piemonte, proporrà per la notte di San Lorenzo Calici di Stelle, con degustazioni di vini dell'Alto Piemonte abbinati ai prodotti offerti dalle aziende del territorio.

Si terrà anche un confronto sempre più aperto sulla qualità dei vini italiani, oltre a un angolo con un’astrologa che predirà il futuro e un collegamento video Skype con altre Città del Vino per uno scambio d’informazioni enoiche e non solo.

La manifestazione si terrà presso il Cavenago, il Castello di Ghemme, situato in collina, ed è a ingresso libero e per raggiungerlo verranno rese disponibili anche delle navette gratuite con la partenza da Piazza Castello dalle 20:15.

Acquistando il carnet per la degustazione si avrà in omaggio il bicchiere e la sacca porta calice, appositamente creati per la serata, con assaggi di prodotti abbinabili ai vini.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.