Perù in festa a Torino

peru festa torino 1Sabato 28 luglio, presso la Fabbrica delle E di Torino, si terrà Perù in Festa!, con performance, racconti, balli e arte per approfondire la conoscenza della cultura peruviana in occasione del 197° Anniversario dell’Indipendenza del Perù, con la collaborazione dell’assocazione Orpetu, il Gruppo Abele Onlus e il gruppo del Teatro del Noi, diretto dal regista Claudio Montagna.

L’iniziativa continuerà l’esperienza triennale de Le terre attraverso il mare, del progetto Nomis, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, e sarà anche un’anteprima dell’evento che sarà riproposto a Torino a fine novembre, legato al progetto Fami Multiazione. Progetto InterAzioni in Piemonte.  Azione 4 AssociAzione, promosso dalla Regione Piemonte per rafforzare le associazioni d’immigranti o di giovani stranieri di seconda generazione, tra inclusione, mediazione sociale e pianificazione delle politiche d’integrazione. 

Perù in Festa! inizierà alle 17 con i saluti di Adelguth Malpartida Seguil, Presidente dell’assocazione Orpetu, Cesar Jordan Palomino, il Console Generale della Repubblica del Perù a Torino, Monica Cerutti, assessore regionale alle Politiche giovanili, Silvio Magliano, presidente di Vol.To e di Lucia Bianco del Gruppo Abele.

Il momento istituzionale terminerò con la lettura del racconto Esencia Inca proposta dall’autrice Alcira Acosta.

La serata proseguirà alle 18, con la rappresentazione teatrale La storia dell’indipendenza del Perù, a cura del Teatro del Noi e dell’Assocazione Orpetu e con i balli della tradizione peruviana, provenienti dalla Sierra, dalla Selva e dalla Costa, a cura di Academia Hmnos Ramos, Semilleros, Frantos-Kevin De Marzo, Wanka, Fuerza Ritmo Y Tradicion, Caporales Ritmo Caliente, San Simon Usa, San Cristobal de Huamantanga, Fuerza Ritmo y Tradicion, Ritmo caliente, Amankaes del Perù.

La rappresentazione sarà proposta ogni ora fino alle 22.

Saranno presentati balli come la tunantada, dove i ballerini usano maschere per imitare i conquistatori spagnoli sotto forma di satira, la marinera o danza mista, la più amata della costa del Perù caratterizzata dall'uso di fazzoletti, il Festejo, danza simbolo del mondo creolo della costa peruviana e Los Caporales, danza che fa parte del folclore boliviano.

Perù in Festa! sarà anche l’occasione per conoscere artisti contemporanei peruviani, come Juan Orsi, Jesus Salinas Nunez, Nelly Ramirez Ballon, Brayan Gomez, che esporranno le loro opere con prodotti di artigianato peruviano, senza dimenticare i piatti tipici che potranno essere gustati nel corso dell’evento, con offerta libera.   

Maggiori info sono sul sito www.gruppoabele.org/peru-in-festa/

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.