Porte blindate, quali sono le caratteristiche importanti?

porta blindataChi vuole mettere in piena sicurezza la propria abitazione, è bene che prenda una serie di precauzioni. La prima cosa da fare in ogni caso, è sicuramente installare una porta blindata sull'entrata.


Questa speciale porta, è in grado di incrementare il livello di sicurezza di ogni abitazione senza creare problematiche di nessun genere alla sua usabilità. I modelli più recenti di porta blindata, non si distinguono da una porta normale. Non succede come nei film degli anni 80, dove questo tipo di porte sono brutte e con finiture non propriamente estetiche nell’insieme.

Materiali resistenti

Una delle principali caratteristiche di una buona porta blindata, è sicuramente la qualità dei materiali con cui è realizzata. Anche se le rifiniture della porta sono in legno o in altri materiali, è bene che al suo interno sia presente un’anima in acciaio o altro materiale simile. Questi materiali, rendono si la porta molto pesante, ma allo stesso tempo rendono impossibile ai ladri di scalfirla con martelli o altri attrezzi da carpentiere.

Barre laterali

Per riuscire ad avere una porta solida, e che si possa considerare come una vera e propria estensione del muro della casa, è bene che siano presenti almeno 2 o 3 barre laterali. Le barre, che sono anche chiamate zanche, al momento della chiusura della porta si inseriscono in maniera automatica negli alloggi presenti nel telaio della porta. Questo particolare, permette alle porte di non essere scardinate dalla parete mediante un piede di porco o qualche altro sistema artigianale.

Se un male intenzionato ha intenzione di scardinare una porta blindata con delle barre laterali inserite nel telaio, deve scegliere una piccola ruspa o un mezzo meccanico. E anche in questo caso, avrà delle serie difficoltà nel portare a compimento la sua azione.

Serrature con cilindri europei


La scelta di acquistare una serratura con cilindri europei, è sicuramente la migliore che si può fare. Questo tipo di serratura, ora come ora rappresenta il sistema migliore per chiudere efficacemente le porte. Il sistema a chiave seghettata, purtroppo è facile da forzare grazie all’utilizzo di una chiave modificata.

Sistema anti bumping

Il consiglio di un artigiano specializzato nel pronto intervento fabbro a Torino, è sicuramente quello di acquistare una porta blindata dotata di sistema anti bumping. Il bumping, è uno dei metodi più utilizzati dai ladri per scassinare una porta e quindi entrare nell’abitazione che questa ultima proteggeva.

Grazie a un cacciavite e ad un martello, i ladri possono cercare di far saltare tutti i cilindri presenti nella porta. Se non è presente un sistema anti bumping efficace, in pochi minuti anche la porta blindata più sicura potrebbe essere aperta.

Bocchetta di protezione

Per evitare che i ladri possano inserire cacciaviti, fili di ferro o altri attrezzi all’interno della serratura, naturalmente con lo scopo di cercare di forzare la serratura, è bene che su questa ultima sia presente una bocchetta di protezione. Il suo compito, è proprio quello di impedire e rendere difficile ogni azione di manomissione sulla serratura da parte di male intenzionati.

Se si sarà sicuri che la propria porta blindata ha tutte queste caratteristiche, si potrà vivere all'interno della propria abitazione più serenamente. Infatti, l’acquisto di questi sistemi di protezione, hanno lo scopo principale di infondere sicurezza alle persone che abitano all'interno dell’abitazione dove sono montate. Non sentirsi al sicuro all'interno della propria abitazione, è una sensazione che non farà sicuramente dormire sogni tranquilli a nessuno.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.