• Home
  • EVENTI
  • TORINO FASHION WEEK (TFW) DAL 27 GIUGNO AL 3 LUGLIO

TORINO FASHION WEEK (TFW) DAL 27 GIUGNO AL 3 LUGLIO

torino fashion week 2018 1Ritorna per la sua terza edizione, la Torino Fashion Week, la settimana della moda torinese dedicata agli stilisti emergenti, dal 27 giugno al 3 luglio, presso il Palazzo della Borsa dei Valori.

La Torino Fashion Week punta su talento, innovazione, unicità e sulla qualità del Made in Italy, fondamenti necessari per incrementare e promuovere l’economia della città e favorire la domanda dei prodotti, investendo sulle capacità degli attori della Moda piemontese aiutandone lo sviluppo.

La moda e il settore dell'abbigliamento sono stati sempre parti integranti del tessuto produttivo, economico, sociale e culturale di Torino.

A Torino è nato di fatto il prêt-à-porter grazie ad un'azienda innovativa come il Gft - Gruppo finanziario tessile che per un secolo una delle eccellenze delle industrie torinesi.

Un secolo di moda, industria e costume che s’intreccia con quella della famiglia Levi e dei biellesi Rivetti, industriali della lana. Il primo abito da uomo esce dallo stabilimento di via Cavour nel 1887. Dal 1909 la produzione si sposta in corso Emilia. Fin qui le due famiglie – i Rivetti e i Levi - operano ancora divise, ma nel 1930 si fondono e inventano la catena di negozi Marus con il punto più importante in via Roma inaugurato nel ’38. Dando vita a un marchio come i Cori con le produzioni della stilista Biki e poi Facis (Fabbrica Abiti Confezionati in Serie).

Torino con il GFT, sono stati il centro dell'evoluzione del mondo della moda a partire dagli anni ‘70, quando il gruppo divenne licenziatario degli astri nascenti della moda, come Giorgio Armani e Valentino, e dai suoi stabilimenti uscivano gli abiti delle varie collezioni con finiture di altissima qualità. Come quelli per Ungaro, Feraud, Massimo Osti, Boni, Montana, Taverniti e Dior. A Torino, si teneva l'importante Samia, Salone della Moda, attivo fino al 1977.

La TFW (Torino Fashion Week) si caratterizza per due elementi principali: un animo focalizzato sulla dimensione innovativa ed emergente dell’industria della moda, nelle sue più variegate sfaccettature e uno spirito internazionale che accoglie stilisti, designers e buyers da ogni angolo del mondo.

In programma per questa edizione 2018, ci sono diverse sfilate e presentazioni, con particolare attenzione alle capsule-collection realizzate appositamente per la settimana della moda torinese, da diversi fashion designer internazionali.

Ogni giorno si svolgeranno 2 sessioni di sfilate: la prima dalle 17.00 alle 19.00 e la seconda dalle 21.00 alle 23.00. L’evento è gratuito (è necessario richiedere l’accredito https://tfw.goonitaly.com/). Altri eventi si affiancheranno alle sfilate.

Date: 27 giugno 2018 - 3 luglio 2018

Orario: 10:00 - 23:30

Palazzo della Borsa dei Valori

Via S. Francesco da Paola, 28 - Torino

Ingresso gratuito (con accredito su richiesta)

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.