Palchi Reali 2018

palchi reali 2018 1Per l’estate 2018 Torino e le residenze sabaude, per il terzo anno, proporranno un calendario ricco di appuntamenti speciali con l’arte, la musica, la danza e il teatro di Palchi reali, la rassegna estiva in partenza dal 10 giugno e che terminerà il 23 settembre, con i più attesi e seguiti festival ed eventi dell’estate.

Ci sarà la città, con la storica Piazzetta Reale, un teatro a cielo aperto tra musica, danza e magia, e la grande novità dell’edizione 2018, Palazzo Chiablese, residenza reale vittima dei bombardamenti del 1942 e 1943, poi a sede della Sovrintendenza e adesso nuovo centro del Festival di Piazza San Giovanni, curato da Fondazione Teatro Nuovo e Teatro Stabile Privato Torino Spettacoli.

Ma ci saranno anche le dimore sabaude, dalla Reggia di Venaria, a Villa della Regina, al Castello di Racconigi fino a quello di Agliè, e ancora la Palazzina di Stupinigi, senza dimenticare i Musei Reali.

Il programma, oltre a Torino Estate Reale, vedrà anche il progetto di Piemonte dal Vivo Di Residenza in Residenza, e poi Cinema a Palazzo Reale, Oh che bel castello, Sere d’estate alla Reggia di Venaria, Stupinigi Sonick Park, Un giorno a Corte, C’era una volta nel giardino del Re.

La festa passerà dal cinema al circo contemporaneo, dalla danza alla musica, a cura di Piemonte dal vivo, insieme alle sette residenze reali in un cartellone che unirà allo spettacolo dal vivo il patrimonio architettonico, favorendo così la conservazione del patrimonio unico costituto dalle residenze, insieme all’attrattiva turistica.

Palchi reali per il 2018 avrà anche la costituzione del Consorzio delle residenze reali sabaude, che rende ampio il programma, con anche la Maratona Reale a tappe, le mostre e le speciali promozioni di Turismo Torino e Provincia, con Reali Sensi e Brindisi a Corte.

Tra le novità, Palchi Reali 2018 vedrà anche una ricca varietà di spettacoli sviluppati su più residenze, confermandosi così come un punto di riferimento fondamentale per il turismo interno ed esterno.

Saranno quattro le giornate a Palazzo Chiablese, con il teatro classico e musicale tra le orazioni di Cicerone e gli spettacoli dei giovani allievi della scuola Germana Erba, poi da luglio a settembre si succederanno i film di Distretto Cinema, con numerosi lavori musicati dal vivo.

Molto ricca sarà la programmazione delle sere estive a Venaria, con l’animazione dei giardini e vari momenti di spettacolo nelle sere dei venerdì e sabato, tra musica jazz e classica, e giochi di luce e fuoco che culminerà nello spettacolo in programma il 14 agosto.

Anche a Stupinigi saranno protagonisti la grande musica con Sonic Park e i tanti artisti internazionali che si succederanno, mentre il Teatro Ragazzi e Giovani porterà varie esperienze ad Agliè e Racconigi, per permettere alle famiglie di fruire gli spazi attraverso visite teatrali pensate appositamente per le residenze, con personaggi storici e gran balli.

Sarà Shakespeare ad accogliere l’esperienza di TPE, guidato da Valter Malosti, nella nuova sede di Palchi Reali per il 2018, Villa della Regina, con due esperienze all’interno della reggia.

Quattro infine saranno le residenze artistiche promosse da Piemonte dal vivo, poi l’esperienza sarà fruibile per il pubblico attraverso dei Google Glasses che permetteranno di rivivere le performance artistiche all’interno degli spazi. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.