Gavi Forte di Cultura 2018

forte gavi cultura 1Un viaggio nel cuore del Forte di Gavi in uno spettacolo teatrale itinerante, ispirato alla sua storia e ai mille volti della Fortezza, che è stata difesa e poi reclusione ma anche il simbolo di un territorio di confine tra il mare e la pianura, che resiste al tempo.

E’ la proposta di Gavi Forte di Cultura, in programma le domeniche 17 giugno, 8 luglio, 12 agosto e 16 settembre nello scenario del Forte di Gavi, con repliche ogni ora e mezza, a partire dalle 10.

Gli attori di Teatro e Società per l’intera giornata metteranno in scena uno spettacolo che intreccerà le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici, in un racconto ricco di colpi di scena che porterà a conoscere gli aspetti meno noti della storia del prestigioso maniero.

Tra i vari personaggi ci saranno Padre da Fiorenzuola, rinomato ingegnere militare cui si deve il progetto del Forte per garantire la sicurezza di Genova, soldati e prigionieri, tra cui l’inglese Pringle, l’unico evaso da Gavi con una fuga rocambolesca.

Saranno presenti anche i figuranti della Compagnia della Picca e del Moschetto e della Compagnia teatrale Due x sei di Novi Ligure, che, con i partecipanti al Laboratorio per la narrazione dei beni culturali, arricchiranno la rappresentazione nei vari punti del percorso di visita.

La visita teatrale, pensata per coinvolgere e divertire adulti e bambini, avrà anche una guida speciale che,  con suggerimenti e idee, accompagnerà gli spettatori a raccontare con una serie di scatti fotografici le emozioni della visita e la bellezza del luogo.

Tutti saranno invitati poi a pubblicare su Instagram momenti, scorci, emozioni vissute al Forte partecipando al concorso #gavifortedicultura, dedicato a valorizzare con la fotografia il Forte di Gavi e rivolto agli appassionati di fotografia che abbiano un profilo personale sul social network Instagram.          

La partecipazione al concorso è libera e gratuita, poi saranno premiati gli scatti più significativi pubblicati su Instagram dal 17 giugno al 20 settembre con l’hashtag #gavifortedicultura e #fortedigavi e con il tag @teatrosocieta.

Ciascun partecipante potrà proporre un massimo di dieci fotografie digitali, per uno sguardo personale sul patrimonio artistico e culturale del Forte di Gavi, che dovranno essere accompagnate da un titolo o da un testo di accompagnamento dell’autore stesso.          

Le foto saranno valutate da una giuria nominata dal progetto che sceglierà le tre foto più interessanti rispetto al tema, che poi verranno esposte al Forte di Gavi mentre i fotografi vedranno premiati con un riconoscimento in prodotti tipici locali.

La premiazione si terrà al Forte nell’incontro conclusivo del progetto a ottobre 2018.

Il progetto Gavi Forte di cultura, arte e storia è stato promosso dal Polo Museale del Piemonte e realizzato dalla Compagnia Teatro e Società con il contributo della Compagnia di San Paolo per il bando Luoghi della Cultura e il riconoscimento dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e ha il patrocinio di Alexala-Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria e la collaborazione dei comuni di Arquata Scrivia, Gavi, Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia.

Le partenze a gruppi sono programmate alle 10, 11:30, 13, 14:30, 16 e 17:30, sono consigliate scarpe comode,il percorso non è accessibile a carrozzelle e passeggini.

La partecipazione alle visite teatrali sarà gratuita, mentre è previsto il costo del biglietto d’ingresso al Forte di 5 euro per adulti, gratuito fino ai 18 anni e ridotto 2,50 Euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.