Salone dell'auto di Torino 2018

salone auto torino 2018 1Dal 6 al 10 giugno torna il Salone dell'auto di Torino, giunto alla sua quarta edizione, con una serie di eventi che renderanno Torino la capitale delle quattro ruote.

Al Parco del Valentino saranno presenti oltre 40 case automobilistiche, tra le quali ricordiamo Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, BMW, Ferrari, Fiat, Land Rover, Mercedes-Benz, Tesla e tante altre, mentre l'8 giugno verrà festeggiato l'anniversario della Porsche e della FIAT, inoltre faranno parte dell'evento anche Aci Torino, Associazione Carabinieri, Enel, Esercito, Trenitalia, Quattroruote, Motori TV e Radio Montecarlo.

La novità del 2018 sarà il Salone diffuso, con piazze e strade di Torino che diventeranno punti di ritrovo per l'esposizione di vetture storiche da collezione, oltre che di 40 prototipi firmati Pininfarina, Giugiaro, Bertone e Italdesign.

Torino accoglierà nel corso di cinque giorni presidenti e CEO dell’industria dell’automobile che, nella serata della giornata inaugurale di mercoledì 6 giugno, prenderanno parte alla Supercar Night Parade, mettendosi al volante delle vetture più importanti del gruppo automobilistico che rappresentano.

Alla guida ci saranno i vertici di FCA e di Volkswagen, oltre a Giuseppe Bitti di Kia, Michele Crisci di Volvo, Fabrizio e Giorgetto Giugiaro, Pietro Innocenti di Porsche, Marco Reas di Mercedes, Simone Mattogno di Honda, Giancarlo Minardi, Massimo Nalli di Suzuki, Horacio Pagani, Roberto Pietrantonio di Mazda, Paolo Pininfarina, Andrea Pontremoli di Dallara, Sergio Solero di Bmw, Alfredo e Mariapaola Stola di Studiotorino, Romano Valente di UNRAE e Piergiorgio Re di ACI Torino.

Inoltre, in concomitanza con il Salone dell’Auto di Torino, fino al 15 giugno, presso i portici di via Po, si potrà visitare la mostra fotografica Un percorso nella storia dell’automobile, un’iniziativa che si avvale di pannelli sospesi dedicati ciascuno a un marchio delle quattro ruote, con ogni pannello che riporta la data di fondazione della casa automobilistica, l’immagine della prima vettura prodotta e la fotografia di uno degli ultimi modelli lanciati sul mercato.

Per il Salone è anche stato indetto il concorso per le scuole torinesi, L'auto ideale, giunto alla sua seconda edizione, la cui premiazione finale si terrà al Castello del Valentino nella mattinata del 7 giugno, mentre i disegni realizzati dai bambini si potranno votare prima dell'inizio dell'evento.

Inoltre il 10 giugno è previsto un Gran Premio, con ben 40 km da percorrere lungo il capoluogo piemontese fino alla Reggia di Venaria.

Oltre agli ingressi gratis al Parco Valentino, saranno messi a disposizione treni e autobus a prezzi scontati, e convenzioni con alberghi e strutture cittadine.

Il Salone dell'auto di Torino gode del patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte.

Si potrà accedere all'evento tutti i giorni dalle 10 alle 24, il mercoledì dalle 14 alle 24.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.