25 anni di Fondazione Paideia

paideia festa 1Sabato 12 maggio, nella suggestiva cornice del Castello di Pralormo, si terrà un evento gratuito e aperto a tutti i bambini e le famiglie per festeggiare la Fondazione Paideia che compie 25 anni.

La Fondazione Paideia è nata nel 1993 per iniziativa delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, con lo scopo di realizzare iniziative di solidarietà per i bambini del territorio e oggi è sostenuta attivamente dal Gruppo Ersel e da numerosi altri donatori.

Dopo i primi interventi legati all’ambito assistenziale e ospedaliero, Paideia ha avviato vari percorsi con attività ricreative a favore di bambini e famiglie in difficoltà, come il Lactarium, una banca del latte creata, presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino, per garantire raccolta, selezione, conservazione e distribuzione del latte materno necessario per i bambini prematuri.

La Fondazione Paideia ha promosso anche un bando, La fatica di crescere: un progetto per l’infanzia, ai cui sono pervenute 206 proposte, come Una famiglia per una famiglia e Permicro – il microcredito in Italia, diventate progetti sociali e imprenditoriali di successo, oltre a Estate Paideia, un’esperienza di vacanza per famiglie con bambini con disabilità, occasione per rilassarsi, creare legami e ritrovare fiducia.

Dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Compagnia di San Paolo è nata Stazione Regina – Casa Ugi, per ospitare bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, oltre a Casa Base, comunità di accoglienza per bambini e ragazzi vittime di maltrattamento o abuso con sede ad Avigliana, gestita in collaborazione con la Cooperativa Paradigma.

La Fondazione Paideia nel 2012 ha ideato Paideia per l’Emilia, installando a Novi di Modena e Rovereto sulla Secchia due ludotende destinate a ospitare i bambini che vivono nelle zone segnate dal terremoto.

All’interno della Mole Antonelliana si trova l’Aula Paideia, un nuovo spazio dedicato a ospitare le attività educative del Museo Nazionale del Cinema, mentre in via Moncalvo a Torino è nato il progetto Centro Paideia, un polo di eccellenza nella riabilitazione infantile e spazio di socializzazione per tutte le famiglie.

Questo pomeriggio di giochi, musica e divertimento per grandi e piccoli inizierà alle 15 con il taglio delle gustosissime torte preparate da Berlicabarbis.

Durante la giornata si potrà contribuire con una donazione libera al progetto Estate Paideia, che offre un'esperienza di vacanza al mare a famiglie con bambini con disabilità insieme agli operatori e ai volontari di Fondazione Paideia.

L'evento si terrà anche in caso di maltempo grazie alla disponibilità di ampi spazi coperti e si deve confermare la partecipazione compilando una scheda disponibile sul sito www.fondazionepaideia.it 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.