Follia in Fiore 2018

follia fiore 2018 1Collegno torna la primavera, portando alla Certosa Reale nel weekend del 24 e 25 marzo la mostra mercato Follia in Fiore con la sua XI edizione, considerata uno dei più attesi appuntamenti florovivaistici del panorama nazionale. La manifestazione propone stand allestiti da vivaisti provenienti da tutta Italia, in un luogo che vide crescere le erbe officinali coltivate dai padri certosini, prima di essere un ospedale psichiatrico. 

Fiori e piante coloreranno il chiostro della Certosa di mille colori, tra rose, orchidee, piante da frutto, da orto e acquatiche, ma anche curative, cactacee e graminacee, che verranno esposte in un ricco bouquet primaverile.

Follia in Fiore, ideata in collaborazione con la Nuova Società Orticola del Piemonte, è diventata, in undici anni, uno degli appuntamenti florovivaistici imperdibili del panorama regionale.

Questa edizione avrà un programma ricco di appuntamenti che condividerà uno dei luoghi più suggestivi della città con la XX edizione della mostra Bonsai e Suiseki, ideata da coordinamento Bonsai Piemonte Lombardia.

La Lavanderia a Vapore, poco distante dalla Certosa, diverrà la sede dell'esposizione di oltre 70 esemplari di Bonsai e Suiseki, oltre che di attività di natura differente, come il tiro con l'arco giapponese e l'Ikebana.

Durante il weekend ci sarà anche la possibilità di approfondire i segreti e i misteri della natura con Conoscere i funghi per conoscere l'ambiente e Apicultura e orticultura, l'orto in piccoli spazi, ma anche Dona un albero alla tua città. Suonare la musica con strumenti di riciclo creativo e Il riciclo creativo. Dimostrazioni sul riutilizzo dei materiali di recupero.

Inoltre ci saranno anche Teriaca e Pomander. Medicina e Cosmesi del XVIII secolo, a cura dell'associazione rivolese Le vie del tempo, che offrirà l'opportunità di un viaggio nel tempo nell'Aula Hospitalis della Certosa, con la farmacia aperta dai padri certosini nel 1764.

Al museo della Resistenza, invece, saranno allestiti dei laboratori di pittura e disegno, e nel piazzale Avis grandi e piccini potranno scoprire i segreti dell'arte floreale, del mondo animale, dell'orto e della ceramica.

L'appuntamento con Follia in Fiore è per sabato e domenica dalle 9 alle 18,30, a ingresso gratuito, presso il chiostro della Certosa Reale di Collegno.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.