• Home
  • EVENTI
  • Weekend con Edicolarte per Aurora a Torino

Weekend con Edicolarte per Aurora a Torino

arte stabile visita 1Quasi un anno fa è iniziato Arte in Stabile, il progetto del condominio di via Cuneo 5bis, nel quartiere Aurora di Torino, dove una serie di artisti di livello internazionale si è succeduta nella residenza, realizzando una serie di opere d’arte con i condomini, tutti coinvolti in ogni decisione ed evento.

Scaturito dall’incontro tra Andrea Quarello, amministratore dello stabile, e Alessandro Bulgini, l’artista di Opera Viva, Arte in Stabile è iniziato a maggio 2017, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Il clima positivo, di condivisione e voglia di fare, che si è creato nel progetto, ha portato a una collaborazione con Edicolarte per Aurora, il progetto della curatrice Togaci e dell’artista Luj Vacchino, che da maggio 2017 hanno invitato vari artisti a intervenire nello spazio all’angolo tra Corso Vercelli e via Cuneo.

Edicolarte per Aurora nasce dall’idea di creare un'opera d'arte viva, che cambia davanti agli occhi della gente, modificata ogni sabato ed è un punto di riferimento e di aggregazione per gli abitanti del quartiere, un modo per migliorare la qualità dell'aggregazione e interpretare i cambiamenti del quartiere.

I due progetti si basano sul dialogo, sulla condivisione e sulla partecipazione dal basso, per cui è stato naturale parlarsi e trovare sinergie comuni e questo li ha condotti a organizzare un evento insieme, in collaborazione con Freetour.

Sabato 17 marzo alle 16, Francesca Fregano di Freetour accompagnerà i visitatori alla scoperta delle opere di Alessandro Bulgini, Pierfrancesco Lafratta, Cosimo Calabrese e Francesco Valeri nel condominio di via Cuneo 5bis, mentre Lui Vacchino eseguirà dal vivo il nuovo allestimento dell'Edicolarte. 

Alessandro Bulgini ha realizzato numerose esposizioni collettive e personali, performances e interventi urbani in Italia e all'estero, con varie tecniche dalla pittura alla fotografia, passando per i video.

Tra i suoi progetti ci sono Opera Viva, con una serie di modalità innovative per l’utilizzo artistico dei social network, e B.A.R.L.U.I.G.I, in cui, da un bar in periferia, dichiara le semplici regole per poter trasformare spazi preesistenti in spazi di accoglienza creativa.

Luj Vacchino, ideatore del progetto Edicolarte per Aurora, si è formato all’Accademia Belle Arti di Torino e lavora usando polimeri di sintesi, grazie alla loro duttilità di applicazione, che ne comporta infatti l’uso nei più disparati aspetti della vita contemporanea.

Tutto il progetto è sostenuto da Compagnia di San Paolo nel contesto del bando Abitare una casa, Vivere un luogo, in collaborazione con l’associazione culturale Flashback, con il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione 7.

La prenotazione alla visita, obbligatoria, si deve fare telefonando a Francesca Regano di Freetour, con il numero 3662386348.

La pagina ufficiale di Arte in Stabile su Facebook è https://www.facebook.com/ArteinStabile/

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.