• Home
  • EVENTI
  • Festival del Giornalismo Alimentare 2018 a Torino

Festival del Giornalismo Alimentare 2018 a Torino

festival giornalismo alimentare 2018 1Dal 22 al 24 febbraio, presso il Centro Congressi Torino Incontra della Camera di commercio di Torino, si terrà la terza edizione del Festival del Giornalismo Alimentare di Torino.

Tema di questa edizione del festival saranno le politiche alimentari per la prossima legislatura, davvero molto attuale per il 2018, dichiarato nelle ultime settimane l’anno del cibo italiano nel mondo.

Nel festival ci saranno tre giorni di confronti, approfondimenti, laboratori, eventi, educational territoriali, discussioni tra giornalisti, comunicatori, foodblogger, aziende, istituzioni, esperti nazionali e internazionali.

Il Media partnership del festival sarà Rai Radio 1, che seguirà tutti i lavori dedicando alla manifestazione una puntata della trasmissione Coltivando il futuro sabato 24 febbraio e, per la prima volta, darà voce a una regione ospite, che sarà la Valle d’Aosta.

Giovedì 22 febbraio dalle 14.30 alle 17, in uno spazio riservato di Torino Incontra, si terrà il primo appuntamento Business to Business dedicato alle aziende del food e ai professionisti della comunicazione, con alcuni Maestri del Gusto di Torino e provincia, selezionati dalla Camera di Commercio di Torino in collaborazione con Slow Food Italia, che incontreranno un piccolo gruppo di blogger, social media manager, influencer, che si potranno promuovere come loro consulenti.

Giovedì e venerdì, dalle 14.30 alle 17, si terranno i laboratori pratici ideati in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, l’Istituto Zooprofilattico di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e SMAT, Società Metropolitana Acque di Torino.

Inoltre, nelle serate di giovedì e sabato, a partire dalle 18.30 presso il Cinema Centrale di Torino, con ingresso gratuito, tornerà CinemAmbiente, con l’edizione speciale Una buona occasione al cinema, dedicata al tema dell’alimentazione e della sostenibilità ambientale.

Venerdì 23 il tema sarà la responsabilità dell’informazione a proposito degli sprechi alimentari, delle etichettature che generano confusione tra i consumatori, oltre al cibo del futuro.

Un altro argomento della giornata sarà il legame tra cibo e social media, per vedere se gli operatori dell’informazione sono preparati a comunicare i nuovi cibi del terzo millennio, oltre a un dibattito tra i giornalisti del mondo Veg su come migliorare la comunicazione verso chi non ha scelto la strada vegetariana.

Nel pomeriggio si terrà lo Showlab dove, muniti di camice e microscopio e seguiti dai tecnici dell’Istituto Zooprofilattico, i partecipanti effettuano le analisi di base su campioni di cibo contaminati da funghi e batteri, oltre alla lettura delle etichette alimentari.

Food e giornalismo economico saranno al centro di un altro interessante confronto che animerà nel pomeriggio la Sala Giolitti, poi la giornata terminerà con un focus sul turismo del vino, un nuovo modello di business per i piccoli produttori che è alla ricerca di una comunicazione adeguata.

Sabato 24 sarà la giornata degli educational territoriali dedicati ai giornalisti, grazie alla collaborazione con la Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Comune di Chieri e Camera di Commercio di Torino.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.