• Home
  • EVENTI
  • La riforma del Terzo Settore a Campo Base di Torino

La riforma del Terzo Settore a Campo Base di Torino

riforma terzo settore 1Nel centro storico di Torino, in via Giovanni Prati, si trova la sede di Campo Base, un vero e proprio co-working di solidarietà nato da un’idea di 1Caffè, la onlus di Luca Argentero che aiuta le onlus.

Scopo di Campo Base è dare una mano alle piccole Onlus italiane, con un aiuto concreto, il consiglio di un professionista, uno spazio al quale appoggiarsi, una rete alla quale fare riferimento, con un punto di appoggio e di partenza per la propria avventura.

Ma Campo Base è un progetto partito in modo molto diverso rispetto alle consuete strade del sociale, perché è partito dal web e poi si è sviluppato sul territorio, grazie a 1caffè, la prima Onlus digitale, nata nel 2012 e si è sviluppata nella Rete per dare un piccolo aiuto alle piccole associazioni, la voce a chi non aveva voce.

Dopo 5 anni sono arrivate la possibilità e la voglia di crescere ed è nato il progetto che si è concretizzato oggi.

Infatti 1 Caffè, dopo aver collaborato a stretto contatto con le associazioni no profit, ha dato vita a un vero e proprio co-working di solidarietà, uno spazio in mezzo alla città capace di accogliere e aiutare chi ne ha bisogno.

Per adesso il primo Campo Base è a Torino ma l’idea è di aprirne uno in ogni città, per creare una rete sempre più capillare e sempre più facilmente accessibile, come ad esempio Milano.

Campo Base è uno spazio, nel centro storico di Torino, capace di accogliere e aiutare le piccole associazioni che, mai come negli ultimi anni, possono averne bisogno, soprattutto dopo che da luglio 2017 c’è in corso una profonda revisione della disciplina del settore no profit che andrà a modificare le leggi di riferimento del mondo del volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle onlus.

Tutti cambiamenti importanti che Campo Base cercherà di illustrare e spiegare attraverso le parole di Flavio Servato e Paola Aglietta, commercialisti torinesi, che martedì 23 gennaio alle 18 condurranno l’incontro, gratuito e aperto al pubblico, su La riforma del Terzo Settore. Il futuro delle onlus e degli altri enti associativi.

Dopo la registrazione partecipanti alle 18, Flavio Servao dalle 18.15 parlerà di La Riforma del Terzo Settore: le novità principali per il mondo non profit e lo stato attuale della normativa.

Alle 18.35 Paola Aglietta tratterà Le Onlus: quali novità dal 2018, poi alle 19 ci saranno le conclusioni e il dibattito.

Maggiori informazioni su Campo Base e 1Caffè sono sul sito  www.1caffe.org

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.