Incipit Offresi 2017 a Torino

incipit offresi 1Per chi ha sempre sognato di scrivere un libro, a Torino torna Incipit Offresi, l’iniziativa ideata dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, allo scopo di dar voce al proprio talento e trasformare il sogno in un cassetto in un progetto concreto e realizzabile.

Incipit Offresi è un’occasione per promuovere la scrittura, tutta basata su poche righe, che diventano un potenziale investimento sulle possibilità dell’autore, per dare agli aspiranti scrittori la possibilità di incontrare e dialogare direttamente con gli editori, farsi conoscere e raccontare la propria idea.

Giunto alla sua terza edizione, Incipit Offresi è un format che si snoda in dodici appuntamenti, da dicembre 2017 a maggio 2018, che si svolgeranno all’interno delle biblioteche, per dare in modo che il luogo che da sempre accoglie e preserva i libri possa diventare anche là dove far nascere e crescere nuove opere.

L’obiettivo di Incipit Offresi è quello di scovare nuovi talenti, con la partecipazione gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e di tutte le età, che dovranno presentare le prime righe o l’incipit, per un massimo di 1000 battute con cui poter catturare l’attenzione dei lettori.

Durante ogni tappa gli aspiranti scrittori hanno sessanta secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit al pubblico e alla giuria tecnica di editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e occasionali della biblioteca ospitante e allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio.

I due incipit che dopo la tappa si riveleranno i migliori, potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera, poi gli otto classificati delle semifinali s’incontreranno a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Anche per questa terza edizione di Incipit Offresi continua la collaborazione con TuttoLibri - La Stampa, media partner del progetto, infatti tutti i partecipanti alla competizione riceveranno l’abbonamento per un mese a TuttoLibri, il supplemento culturale del celebre quotidiano torinese.

Inoltre, i ventiquattro semifinalisti saranno inseriti sulla pagina web di TuttoLibri del sito de La Stampa (www.lastampa.it/cultura/tuttolibri) e potranno partecipare a una votazione online con un premio dedicato.

I vari premi di Incipit Offresi sono il premio casa editrice partner di 1000 euro, il premio giuria tecnica di 500 euro e il premio La Stampa web, dove l’autore che si sarà guadagnato più preferenze nella votazione online riceverà un abbonamento a TuttoLibri e un buono da utilizzare per l’acquisto di libri.

Incipit Offresi è stato ideato grazie alla partecipazione di B-Teatro, associazione culturale esperta nel campo dell’improvvisazione teatrale, della casa editrice partner della manifestazione Sur e il supporto degli sponsor Lavazza e Coop.

Gli aspiranti scrittori che desiderano partecipare a Incipit Offresi devono inviare il proprio incipit inedito di 1000 battute, una descrizione dei contenuti dell’opera di una cartella, l’indicazione del genere dell’opera e una fototessera digitale a incipitpiemonte@gmail.com.

Maggiori info sono su www.incipitoffresi.wordpress.com e www.facebook.com/incipitoffresi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.