Gran Tour Torino Inverno 2017

grand tour inverno 2017 1Dal 5 novembre è iniziato il ciclo invernale di Gran Tour, con un calendario di diciotto proposte tra Piemonte e Torino che fino a febbraio accompagneranno i visitatori più curiosi in un viaggio con il tema Creatività, Industria, Artigianato e Design, ispirato dal riconoscimento di Torino come Città Creativa UNESCO per il Design.

Gli itinerari sono un viaggio in una città che cambia, con una serie di percorsi con al centro il patrimonio storico esistente e le varie riqualificazioni oggi presenti nel capoluogo piemontese, fin dagli anni Sessanta per arrivare ai grandi cambiamenti degli anni Ottanta e Novanta, con conseguenze sul tessuto urbano torinese e non solo.  

Il programma vede alcune originali passeggiate nei quartieri di Torino, tra passato e futuro, con un occhio alla trasformazione, come a Borgo Aurora, con opere come la Nuvola dell’azienda Lavazza, il parco Dora della Spina3, i Quartieri Militari, la zona della stazione di Porta Susa e la grande riqualificazione degli spazi delle OGR Officine Grandi Riparazioni, recentemente riaperte al pubblico dopo un lungo restauro.

Nel territorio si possono incontrare vari esempi di artigianalità e industrie d’eccellenza, fra tradizione e innovazione, senza dimenticare i grandi esempi di riuso di spazi produttivi e di archeologia industriale, con un viaggio nell’attività tessile del Biellese, le testimonianze dello stile Liberty ad Asti, una visita all’azienda Borsalino di Alessandria e il viaggio nell’arte di Carignano e Virle Piemonte, sospesa tra il mondo barocco e quello contemporaneo.

Inoltre la Regione Piemonte - Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport per la prima volta ha un percorso del progetto BiblioTour Piemonte, con una serie d’itinerari destinati a valorizzare le biblioteche piemontesi o i luoghi d’importanti scrittori legati al territorio regionale.

Chi ha l’Abbonamento Musei Torino Piemonte può partecipare a tutti i percorsi con una tariffa scontata, oltre ad accedere ai musei che saranno visitati in alcuni itinerari.

Le prenotazioni sono obbligatorie e si possono fare sul sito www.abbonamentomusei.it, presso il numero verde 800329329 e presso l’Infopiemonte - Torino Cultura.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.