Nella natura selvaggia

natura selvaggia 1A Torino, dal 27 ottobre al 24 novembre, presso lo Spazio Ersel è realizzata la prima personale dell’artista scozzese David Yarrow, noto per le sue fotografie di Fine Art dedicate agli animali e alla natura selvaggia.

Nella Natura Selvaggia di David Yarrow è stata ideata grazie alla collaborazione con Valerio Tazzetti di Photo & Contemporary e Paola Colombari, agenti dell’artista in Italia.

David Yarrow è sempre attivo allo scopo di tutelare e salvaguardare il Pianeta attraverso una serie di comportamenti ecosostenibili e le sue immagini in bianco e nero mostrano la bellezza, la forza e la potenza di tigri, leoni, zebre, elefanti, rinoceronti, senza sorprenderli e immortalandoli con l’obiettivo nella loro essenza selvaggia.

La mostra di Torino ha una quindicina delle sue grandi opere nel formato Small, Standard e Large, spesso con alcuni appassionanti scatti ideati nei suoi ultimi viaggi in Nigeria, Kenia, Yellowstone, Congo fino a quello in Corea del Nord.

David Yarrow ha anche fotografato comunità tribali, città fantasma o tribù, Green Bay e Dortmund, le foto di Makoko, detta la Venezia nera o Venezia D’Africa, una baraccopoli situata alla periferia di Lagos in Nigeria, un villaggio di pescatori che dal XVIII secolo è collegato da dei canali, percorsi dagli abitanti in canoa, ma anche grandi uomini come Arnold Palmer ad Augusta.

A febbraio 2017 Yarrow ha fatto i suoi primi scatti nello Zaire, il paese che un tempo era la Repubblica Democratica del Congo, con opere come Silverbacks, Guhonda, Congo e All Our Yesterdays, che usano la luce per far sentire la bellezza degli animali quasi come se fossero lì vicino.

Si possono vedere i meravigliosi scimpanzé tre le foreste del Congo ma, come dice Yarrow “Imporsi nell'habitat delle foreste pluviali di Silverbacks, più di 10.000 piedi, richiede rispetto e talvolta un approccio abbastanza brusco, per questi ritratti volevo lavorare con una lente corta quanto tecnicamente pratica. Questo significa arrivare il più vicino possibile senza incorrere nella collera del Silverback o del ranger di piombo”.

La mostra verrà presentare dal volume fotografico Nella Natura Selvaggia edito da Rizzoli, come varie foto dai più spettacolari reportage di Yarrow in cinque anni tra Africa e altre destinazioni come Giappone, Alaska e Antartide.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.