Investire nell’oro senza acquistarlo

oroI mercati e le borse di tutto il mondo sono sempre meno sicuri, e per controparte gli investitori tendono a seguire una strategia di “investimento in titoli più sicuri”. Questo tipo di strategia, che comporta la scelta di investimenti a più basso rischio, è sicuramente la scelta migliore. Per chi vuole differenziare gli investimenti nel proprio portafoglio, l’oro è sicuramente un tipo di investimento sicuro che tutti si sentono di consigliare.

Tuttavia, per chi vuole comprare lingotti d'oro online da tenere nella propria cassaforte, questo non è sicuramente il metodo migliore e più sicuro per investire in questo metallo prezioso. Possedere una quantità di oro fisico è sempre un’ottima cosa, poiché permette a chi lo possiede di avere una valuta che difficilmente può essere rifiutata in ogni circostanza. Per controparte, bisogna possedere un’ottima cassaforte e scegliere di proteggere il proprio deposito con qualche forma di assicurazione che lo protegga in caso di furto. Esiste un’alternativa più sicura, per chi è interessato a questo tipo d’investimento sicuro, vediamo insieme quale è.

INVESTIRE NEGLI ETF


Gli ETF, che non sono altro che dei fondi commerciali che si basano sull’oro e sui suoi derivati, sono un metodo semplice per inserire nelle strategie d’investimento di ogni persona questo metallo prezioso. In commercio esistono molti tipi di ETF sull’oro, alcuni dei quali sono costituiti da contratti futures e derivati che sono influenzati dalle fluttuazioni del prezzo dell’oro. Mentre altri sono costituiti dalle azioni di aziende che si occupano dell’estrazione e della lavorazione dell’oro.

Uno dei fondi più famosi è sicuramente il fondo SPDR Gold Shares. In questo tipo di fondo non si possiede effettivamente nessuna quantità di oro, che per controparte è detenuta dal titolare del fondo. Il gestore del fondo emette una serie di ricevute in cambio dei depositi effettuati, e al momento del riscatto di tali ricevute il prezzo dell’oro permette di ottenere un guadagno.

PERCHÉ È SICURO ACQUISTARE UN ETF?

Gli ETF sono una formula sicura e semplice per chi vuole iniziare ad investire nell’oro. Per chi vuole investire nel settore dell’oro senza ricorrere a questi fondi, deve studiare bene il mercato e capire quali sono le aziende migliori su cui investire i propri fondi. Per controparte, questo tipo di fondi permettono di fare degli investimenti anche se non si hanno delle conoscenze in questo settore.

Quando si considera di diversificare gli investimenti dei propri risparmi, è bene valutare i benefici di questo tipo di fondo. Per esempio, le imposte sui profitti sul capitale sono rinviate fino al momento in cui si decide di vendere i propri ETF. In questo modo, i fondi offrono un enorme vantaggio per la strategia d’investimento che si sta seguendo.

Inoltre, tra le varie tipologie d’investimento presenti è una di quelle che gode di minori tassi sul guadagno. Queste due caratteristiche degli ETF, se utilizzate per pianificare una serie d’investimenti possono permette un ottimo margine di guadagno in ogni piano d’investimento finanziario. 

PERCHÉ SCEGLIERE L’ORO COME INVESTIMENTO?

L’oro è da sempre uno dei prodotti finanziari più sicuri. Per chi è alla ricerca di un investimento stabile e che non risenta degli sbalzi della borsa, acquistare gli ETF sull’oro è sicuramente una delle cose migliore che si possono scegliere. Anche in caso di perdita di valore del dollaro o dell’euro, l’oro nella maggior parte dei casi tende ad aumentare il suo valore in borsa.

Da sempre, questo metallo prezioso è considerato uno dei beni rifugio per eccellenza. Infatti, anche nel caso di grosse crisi finanziarie a livello mondiale il valore dell’oro è pressappoco rimasto stabile. Inserire nella propria strategia d’investimento questo tipo di fondi, mette al riparo i propri risparmi.

Per chi vuole investire in questo tipo di fondo, è opportuno chiedere informazioni al professionista che vi segue in campo d’investimenti. L’esperienza di questi professionisti, vi può servire nel decidere quale è la soluzione migliore in base alle vostre disponibilità economiche.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.