Espositore For All a Venaria Reale

espositore for all la venaria reale 1Presso la reggia di Venaria Reale, fino al 31 dicembre, si potrà vedere il modello di Made in Italy Espositore For All, il primo espositore al mondo destinato a rivoluzionare la fruizione museale per tutte le persone disabili, ideato dalla startup torinese New Planet 3D.

Con un approccio tattile guidato, descrizioni in 9 lingue e filmati nelle Lingua dei Segni Italiana e Segni Internazionali, oltre a una serie di monitor e una scrittura adattata con caratteri ad alta leggibilità, Espositore For All ha l’obiettivo di rendere fruibile qualsiasi opera d’arte o reperto storico anche alle persone con disabilità, come dimostra a Venaria Reale la riproduzione del Busto di Diana, vero e proprio simbolo della dimora Sabauda.

Il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali è diventato qualcosa di fondamentale negli ultimi anni, allo scopo di rendere accessibili a tutti i luoghi della cultura.

La start up New Planet 3D è nata grazie all’esperienza maturata da Dario Suppa e dal suo team nel campo della stampa 3D allo scopo di progettare uno strumento innovativo al servizio della disabilità.

“La fase di creazione è stata lunga” dice Dario Suppa “ed è stata possibile con la collaborazione di 6 associazioni e istituzioni (Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti, Istituto dei Sordi, CPD, Isitt, Torino+Cultura Accessibile e Tactile Vision Onlus) che si occupano di disabilità e di molte aziende del territorio. L’arte in tutte le sue manifestazioni è un linguaggio e quindi una forma di comunicazione. Come atto comunicativo deve essere accessibile e fruibile da tutti. L’accessibilità di un museo e di qualsiasi luogo di cultura non si misura solo dall’assenza delle barriere architettoniche o sensoriali”.

espositore for all la venaria reale 2Grazie alla nuova tecnologia 3D adesso si può riprodurre ogni oggetto, portando alla nascita di una copia identica, in dimensioni reali o in scala, di modo da non esporre l’opera autentica a usura o danni.

L’espositore è una struttura molto semplice all’aspetto, formata da un ripiano sul quale viene posto l’oggetto riprodotto, che è toccato e manipolato dagli utenti, da un sistema audio unidirezionale, che aiuta le persone con disabilità visiva ad ascoltare la descrizione dell’oggetto che stanno toccando in modo da non disturbare gli altri visitatori e da un sistema video, che spiega la storia dell’oggetto alle persone con disabilità uditiva e cognitiva, con filmati in LIS, sottotitoli in scrittura adattata con font ad alta leggibilità e filmati d’animazione opportunamente realizzati.

L’espositore è accessibile anche alle persone con disabilità motoria e ai bambini nel corso delle visite didattiche.

Espositore For All verrà prodotto nel capoluogo piemontese e messo in vendita dal 2018, per diventare una tappa fondamentale nella fruizione delle opere d’arte alle persone con diverse tipologie di disabilità.

Il sito ufficiale di New Planet 3D è www.newplanet3d.com                                              

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.