• Home
  • EVENTI
  • Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa 2017

Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa 2017

giornata val susa 1Con la collaborazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio la città metropolitana di Torino propone per domenica 24 settembre, l'ottava Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, dove i principali siti archeologici della Valle saranno aperti e accessibili per tutta la giornata, con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti.

L’iniziativa si svolgerà in concomitanza con GEP2017, le Giornate Europee del Patrimonio, una manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa per favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Quest’anno la Valle di Susa sarà nuovamente protagonista di un grande evento, che farà conoscere l’idea della ricchezza e della dimensione diffusa del patrimonio culturale nello stivale ma anche del grande impegno della comunità della Valle per far conoscere la loro storia grazie all’apporto delle amministrazioni e delle associazioni di volontariato che da molti anni collaborano nel piano di valorizzazione culturale Valle di Susa. Tesori di arte e cultura alpina.

I siti archeologici in Valle di Susa oggi sono una preziosa testimonianza dalla preistoria alla romanità fino al medioevo, per una grande eredità che la Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa permetterà di riscoprire grazie ad eventi e aperture straordinarie dei luoghi archeologici, alcuni dei quali accessibili solo in quest’occasione.

Dopo il grande successo di visitatori in occasione delle precedenti edizioni, l'ottava Giornata del Patrimonio Archeologico vedrà come tema il ruolo della donna nella società nelle varie epoche, come la Preistoria, l'Età Romana, il Medioevo e l'Età moderna, ma anche in relazione alla Contemporaneità proponendo occasioni di sensibilizzazione.

Si vedrà com'è cambiata la vita delle donne all’interno della famiglia, quali attività faceva, inoltre i mutamenti nell'abbigliamento, nella cura e nell'ornamento del corpo saranno alcuni degli aspetti approfonditi.

Allo scopo di trasmettere la conoscenza del patrimonio archeologico diffuso, verrà riproposta anche quest’anno la giornata per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, che mercoledì 11 ottobre, su prenotazione, parteciperanno alle visite guidate presso i siti prescelti.

Tutti i siti visitabili domenica 24 settembre saranno aperti dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.