Expo Rice 2017 nel Novarese

expo rice 2017 1E’ prevista per domenica 3 settembre, con la festa dedicata al riso Artiglio a Vespolate, l’inizio del grande calendario di eventi di ExpoRice 2017, la storica manifestazione ideata da Agenzia Turistica Locale e Camera di commercio di Novara.

Saranno una marea di appuntamenti che animeranno i Comuni della Bassa Novarese fino alla fine di novembre, con tante proposte legate dal filo conduttore del riso, tra tour in bici e in bus tra le risaie, spettacoli, animazioni per bambini, mostre fotografiche e iniziative culturali, laboratori di cucina e didattici, degustazioni e mercatini dove poter acquistare il prezioso cereale direttamente dai produttori.

“L’obiettivo è quello di valorizzare uno dei prodotti simbolo del nostro territorio attraverso il coinvolgimento dei vari attori impegnati nella sua filiera, dalla produzione fino alla promozione” spiega Maurizio Comoli, presidente della Camera di commercio di Novara “Si tratta di un’iniziativa già sperimentata con successo in passato e che quest’anno taglia il traguardo della quinta edizione, con una formula itinerante pensata proprio per toccare i centri principali della risicoltura novarese”.

Il calendario vedrà anche un weekend di attività nel centro di Novara che si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre presso il Salone Borsa, con una mostra mercato di prodotti tipici, escursioni, laboratori didattici per i più piccoli, spettacoli e scuola di cucina con lo chef Sergio Barzetti, maestro de La prova del cuoco e autore del Risottario.

Saranno dodici gli appuntamenti itineranti che toccano diversi Comuni della Bassa, oltre Novara, che celebreranno il riso, simbolo della gastronomia locale, che da sempre simboleggia il novarese sul piano ambientale, culturale, economico e turistico.

Inoltre ExpoRice 2017 dal 20 ottobre al 26 novembre, presso il Broletto di Novara, terrà la mostra di arte contemporanea Sor”Riso Amaro organizzata in collaborazione con l’Associazione Asilo Bianco.

Fino al 30 settembre sarà possibile prendere parte al PhotoContest #ExpoRice2017, con lo scopo di esprimere una idea di riso mediante le immagini, postando le fotografie su Instagram e utilizzando gli hashtag ufficiali #exporice17 #atlnovara #museocivel #risoitaliano.

Le tre foto che otterranno più like saranno premiate nel contesto dell’evento di ExpoRice a Casalbeltrame il 15 ottobre, mentre la foto giudicata più rappresentativa dal Comitato Promotore riceverà una menzione speciale.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sui siti www.turismonovara.it e www.no.camcom.gov.it, mentre per info sui singoli eventi e sulle attività dove è richiesta la prenotazione è possibile telefonare al numero 0321394059 oppure scrivere a info@turismonovara.it.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.