• Home
  • CRONACA
  • Pneumatici invernali, perché evitare quelli economici?

Pneumatici invernali, perché evitare quelli economici?

pneumatici invernaliCon l’arrivo della stagione invernale e la diminuzione delle temperature, è bene sostituire i pneumatici della propria autovettura con uno più idoneo alle condizioni climatiche invernali.

Con la riduzione delle temperature, i pneumatici estivi non possono essere una soluzione sicura e affidabile sulle strade. In molte nazioni europei come anche in Italia, sono previste una serie di disposizioni per obbligare gli automobilisti a dotarsi di pneumatici ideali alla stagione invernale. Per chi non si dota di pneumatici invernali o per tutte le stagioni, le sanzioni previste dalla legge possono anche essere molto salate.

Come ci dicono gli esperti di oponeo, e-commerce leader sul mercato nella vendita di pneumatici delle migliori marche al miglior prezzo, i pneumatici estivi sono composti da una miscela che non è in grado di offrire le migliori condizioni di guida al guidatore. I pneumatici invernali, sono stati studiati per offrire la migliore esperienza di guida nei mesi in cui la temperatura è minore e sulla strada è presente neve e ghiaccio.

Perché scegliere un ottimo pneumatico invernale?

La scelta di un pneumatico economico o delle migliori marche, può incidere moltissimo sulle sue capacità di frenata e di guida nelle condizioni invernali. Un test condotto dai tecnici Continental, ha mostrato che il tempo di frenata a -5 gradi tra diversi pneumatici può essere anche di diversi metri. Pertanto, se si ipotizza una velocità di viaggio vicina ai 100 Km/h, la distanza di arresto di un veicolo dotato di pneumatici invernali è ridotta di circa 8 metri rispetto a una vettura che monta dei pneumatici estivi.  Questo fattore, che può incidere su un eventuale incidente oppure no, deve essere attentamente preso in esame al momento dell’acquisto dei pneumatici invernali per la propria automobile.

La miscela utilizzata nei pneumatici invernali è più morbida se paragonata a quella dei pneumatici estivi, proprio per offrire una migliore tenuta di strada anche nelle condizioni di guida più impegnative. Il lato negativo di questa migliore tenuta di strada, è che se l’abrasione dei pneumatici è maggiore anche la loro usura è più rapida.

Gli specialisti di oponeo, confermano l’importanza di avere le migliori gomme al momento giusto dell’anno. “Raccomandiamo a ogni utente di utilizzare i pneumatici invernali quando le temperature invernali sono più rigide. Questa scelta è importante per garantire sicurezza alla guida e offrire le migliori performance in termine di consumi di carburante. Un pneumatico estivo, sicuramente può influire sulla spesa di chi nel periodo invernale percorre molti chilometri.”

Sull’e-commerce di oponeo, è possibile scegliere tra più di 100 marche di pneumatici e tra più di 25.000 modelli. Oltre a pneumatici per le automobili, sono disponibili una serie di modelli per autocarri, motociclette, veicoli commerciali e quad. Inoltre, è anche possibile acquistare prodotti come cerchi, catene da neve e parti di ricambio e accessori per ogni necessità.

Quando si acquistano i pneumatici online, i clienti hanno la possibilità di scegliere tra una serie di partner per il montaggio professionale dei pneumatici. In questo modo, non si ha neanche la necessità di dover cercare un centro per la sostituzione dei vecchi pneumatici.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.