Estate al Forte di Bard 2017

bard estate forte 2017 1Tra serate di musica e magia, artisti di strada, aperture prolungate con intrattenimenti, laboratori didattici per i più piccoli e un'offerta espositiva variegata con tre proposte tra arte antica e fotografia, l’edizione 2017 dell’Estate al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, punta a far vivere al pubblico la bellezza degli spazi della fortezza e del Borgo medievale con una serie di eventi a carattere itinerante pensati per coinvolgere tutta la famiglia.

Domenica 16 luglio dalle 10.30 alle 18 ci sarà Domenica in carrozza, un itinerario panoramico in carrozza dal Borgo medievale al Forte di Bard, a servizio gratuito e con prenotazioni in loco. 

Sabato 22 luglio alle 14.30, 16.30 e 18 Il carillon vivente, una suggestiva performance della compagnia Italento, vedrà un pianoforte mobile suonato da un musicista in abiti del Settecento affiancato da una ballerina sulle punte in tutù che danza su di esso.

Il 5 agosto dalle  19 si terrà La danza delle farfalle, con una serie di Deejay set e performance visual, su cui scenografiche farfalle luminose su trampoli animeranno le piazze del Forte con scenografie e danze, il tutto a  cura della Compagnia Corona Events, mentre le aree espositive saranno aperte fino a mezzanotte.

Domenica 6 agosto alle 16 e 19 con Il soffio magico la compagnia Bubble on Circus presenterà una divertente e clownesca storia raccontata con le bolle di sapone.

Il 13 agosto dalle 15 arriverà Fitzcarraldo, le macchine parlanti, una mostra - spettacolo con macchine parlanti, grammofoni, organetti, strumenti originali e funzionanti originali del XIX e XX secolo provenienti da musei e collezioni di tutta Europa presentati da una compagnia di eccentrici personaggi.

Lunedì 14 agosto, dalle 20, torna Ferragosto al Forte, con le Fontane Danzanti in piazza d’Armi e un aperitivo in musica e le aree espositive aperte fino a tardi.

Il 20 agosto dalle 14 Musica & Magia vedrà l’arrivo della Mabo Band a Bard, con uno spettacolo di street band itinerante, ma anche i numeri di magia ed escapologia ( l'arte di fuggire da un luogo apparentemente impossibile) di Davide Demasi, in arte Mister David.

Sabato 2 e domenica 3 settembre con la quarta edizione di Napoleonica, verrà raccontato il passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe a Bard avvenuto nel maggio del 1800, con l’allestimento di ambienti d’epoca, scene di battaglia e parate militari che vedranno impegnati 300 figuranti provenienti da tutta Europa.

Per l’estate è prevista anche una serie di aperture straordinarie per rispondere al meglio alle esigenze dei turisti, infatti dal 31 luglio fino al 3 settembre il Forte di Bard sarà aperto tutti i giorni, lunedì compresi, con orario prolungato e continuato dalle 9.30 alle 21, le biglietterie apriranno dalle 10.

Con la collaborazione dei Comuni di Bard, di Hône e di Anas è stata anche potenziata e migliorata la logistica di accesso al Forte.

A Bard, lungo la Statale 26 sono stati posizionati una serie di dissuasori di sosta nei tratti più pericolosi, il Comune di Hône ha segnalato con l’apposita cartellonista cinque aree parcheggio dedicate ai visitatori del Forte di Bard, numerati da 5 a 9, da dove può raggiungere la fortezza in pochi minuti a piedi, che si aggiungono ai quattro già dislocati da tempo nel Comune di Bard.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.