• Home
  • EVENTI
  • Torino Festa di mezza estate 2017 al Cecchi Point

Torino Festa di mezza estate 2017 al Cecchi Point

festa estate cecchi point 2Sabato 1 luglio dalle 11 in poi, l’Hub multiculturale Cecchi Point, nel cuore di Torino, aprirà i suoi cancelli a turisti e cittadini allo scopo di festeggiare l’estate a suon di arte, creatività, biciclette, danza e musica.

L’evento ha lo scopo di celebrare la fine dell’Humus Campus, un programma di corsi e training in ambito performativo e artistico ideato presso il Cecchi Point nelle tre settimane precedenti, che ha trasformato l’Hub in uno spazio d’incontro e contaminazione di linguaggi e processi creativi.

“Il 1 luglio sarà una giornata di condivisione e restituzione dei diversi laboratori dell’Humus Campus che verterà alla creazione della grande parata popolare Aurora Express per le vie del quartiere Aurora, che coinvolgerà attivamente sia artisti professionisti che cittadini” spiegano Michele Noce e Aurélia Dedieu, curatori dell’iniziativa “Sarà un evento festoso, che desidera stimolare la riflessione sulla qualità delle relazioni umane e sul nostro rapporto con la natura e lo spazio urbano”.

Dalle undici alle 16 saranno diversi i laboratori gratuiti e aperti al pubblico tenuti da una serie di artisti professionisti e non che hanno reso possibile le tre settimane di campus, tra tanta musica ricca di canto e percussioni, danza afro, danza contemporanea, maschere, acrobatica e altro ancora.

Protagoniste della giornata di festa saranno anche le biciclette, infatti, nel pomeriggio, presso il cortile del Cecchi Point, si terrà la terza edizione dell'asta di autofinanziamento della ciclofficina popolare delle Officine Creative Torino Cecchi Point, una delle associazioni che hanno sede nella casa del quartiere, che ha lo scopo di raccogliere soldi per far fronte alle spese dell'associazione, oltre a fornire un'alternativa al mercato nero, infatti, tutte le bici revisionate provengono dalle donazioni dei soci, funzionano bene e costano poco.

“Sono tantissimi i ragazzi e le famiglie che in questi anni sono cresciuti, si sono formati e hanno partecipato alle attività culturali ed educative proposte dall’Hub” spiega Davide Paglia, presidente dell’associazione Il Campanile Onlus che ha in gestione la casa nel quartiere “Il Cecchi Point è musica, colori, creatività, è un luogo di incontro e socialità e vogliamo che continui a vivere. Crediamo infatti che la cultura non debba essere identificata solo con i grandi musei, ma anche con la valorizzazione di azioni e progetti che danno un ritorno concreto e costituiscono un valore aggiunto per il quartiere Aurora, per i suoi ragazzi, per i giovani, per le famiglie, per i bambini”.

Inoltre durante la giornata sarà possibile sostenere il Cecchi Point facendo la tessera associativa o lasciando un contributo.

L’evento è organizzato con il contributo delle associazioni e i collettivi che fanno parte dell’Hub multiculturale Cecchi Point, Videocommunity, Quinta Tinta, Just for Joy, Officine Creative Torino, Almondream Academy, Il Campanile Onlus, Spazio non c’è, Shared Training Torino, Mixtura, ContacTo, La Termitière.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.