Tradizioni che passione! a Pinerolo

tradizioni passione 1Domenica 2 aprile dalle 15, presso il Circolo Sociale in Via del Duomo 1 aPinerolo Punto di partenza, con il Civico Museo Etnografico e del Centro Etnomusicale Pier Giorgio Bonino proporrà un viaggio fra le attività, i costumi, gli oggetti e la musica del Piemonte.

Tutti gli oggetti hanno una storia da raccontare, come una pialla da falegname, una zangola per il burro, una cuffia ricamata, la cardatrice per la lana, gli attrezzi per il lavoro dei campi, che ricordano gli ambienti, le abitazioni e le attività lavorative in montagna e in campagna, i costumi alpini tradizionali e la musica delle Valli Chisone, Germanasca e Pellice, oggi raccolti nelle sale del Museo Etnografico e del Centro Etnomusicale Pier Giorgio Bonino inaugurato nel dicembre 2016.

Con il racconto del presidente del Museo Alessandra Maritano, il direttore Ezio Giaj, il conservatore Enrico Lantelme, lo storico GianVittorio Avondo, il vice direttore Remo Caffaro e il responsabile della progettazione museale Pier Giorgio Pero verrà illustrato il percorso che iniziò nel 1973 e che, attraverso la mostra Una Civiltà al Tramonto del 1975 e l'inaugurazione del museo nel 1980, arriva ai giorni nostri sotto il segno della passione per la storia e la cultura popolare e il desiderio di mantenerne viva la conoscenza nelle nuove generazioni.

La seconda parte dell'incontro sarà dedicata alla visita al Centro Etnomusicale e alle sezioni del Museo Etnografico, con i modelli di trattrici, abitazioni e di ambienti di lavoro realizzati dal Cavaliere Agostino Pons, il Museo del legno e del bosco, i costumi tradizionali alpini, il Museo delle bambole nei costumi tradizionali alpini, il turismo alpino e le Olimpiadi di Torino 2006 e i mestieri dell’Artigianato tipico tradizionale e artistico.

Alla fine dell’incontro, dopo il buffet offerto da Bonifanti, al pubblico sarà distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.

Inoltre TRS Radio è il media partner di Punto di Partenza e ogni settimana intervisterà gli ospiti dei diversi incontri, mentre i dettagli degli appuntamenti sono pubblicati sulle pagine facebook Yowras Young Writers & Storytellers Punto di partenza.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.